cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Comunicato stampa

LimaCorporate stabilisce il primo sito di stampa 3D di impianti ortopedici complessi su misura all'interno di un ospedale

07 gennaio 2019 | 19.29
LETTURA: 5 minuti

UDINE, Italia, January 7, 2019 /PRNewswire/ --

LimaCorporate (Lima) e il più prestigioso ospedale ortopedico degli Stati Uniti, Hospital for Special Surgery (HSS), hanno annunciato oggi che creeranno il primo sito di stampa 3D al mondo all'interno di un ospedale per la produzione di protesi complesse e personalizzate. Questa collaborazione innovativa porrà le basi per aumentare significativamente negli Stati Uniti la disponibilità e la velocità delle cure ortopediche personalizzate per i pazienti con esigenze ortopediche complesse.

     (Logo: https://mma.prnewswire.com/media/637371/Lima_Corporate_Logo.jpg )

E' dal 2016 che l'HSS classificato da U.S. News & World Report n. 1 nell'ortopedia per gli ultimi nove anni consecutivi, si fornisce di impianti personalizzati sulle esigenze specifiche del paziente dalla sede di Lima in Italia. Questi dispositivi, concepiti per il trattamento di casi clinici estremamente complessi, utilizzano il Trabecular Titanium™, materiale brevettato da Lima, e la tecnologia di stampa 3D. La stretta vicinanza della produzione additiva di Lima a una struttura ospedaliera può aiutare significativamente gli operatori sanitari che a loro volta si prendono cura dei pazienti.

Il nuovo sito produttivo, gestito da Lima nel campus principale di HSS a New York nell'Upper East Side, farà leva sulla presenza in loco della tecnologia avanzata e dell'esperienza di Lima, combinata con la competenza di HSS nel campo dell'assistenza clinica e dell'ingegneria biomeccanica. La collaborazione favorirà e accelererà l'innovazione nelle cure ortopediche articolari complesse, generando quindi negli Stati Uniti nuovi prodotti e soluzioni per i pazienti.

Lima è stata un pioniere nella stampa 3D di impianti standard e personalizzati per applicazioni ortopediche, e ha all'attivo oltre dieci anni di studi clinici su impianti prodotti con la tecnologia 3D. "La stretta integrazione tra chirurghi e ingegneri è inestimabile per progettare e perfezionare le protesi articolari e identificare nuove soluzioni per i casi più complessi", ha affermato Leonard Achan, RN, MA, ANP, Chief Innovation Officer presso HSS.  

"Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo che produrrà con la stampa 3D impianti protesici direttamente all'interno di una struttura ospedaliera, dove la collaborazione tra i migliori chirurghi e ingegneri è più stretta che mai. Questo è ciò che definisce Lima. Una società che ha avuto in passato e continuerà ad avere in futuro l'ambizione di trasformare l'ortopedia sfidando lo status quo", ha dichiarato Luigi Ferrari, CEO di LimaCorporate.

Lima sarà il produttore registrato per tutti i dispositivi progettati e prodotti in questa nuova struttura all'avanguardia, situata nel campus principale di HSS. La struttura dovrebbe essere operativa dall'inizio del 2020, inizialmente servirà gli ospedali della regione, e solo in una seconda fase renderà disponibili i dispositivi a tutti gli ospedali degli Stati Uniti.

A proposito di LimaCorporate  

LimaCorporate è un'azienda globale che produce dispositivi medici in grado di offrire soluzioni Ortopediche ricostruttive e su misura a chirurghi volti a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti. Con sede in Italia, LimaCorporate è impegnata nello sviluppo di prodotti e procedure innovative che consentono ai chirurghi di selezionare la soluzione ideale per ogni singolo paziente. La gamma di prodotti LimaCorporate comprende impianti primari o di revisione per articolazioni grandi, e soluzioni complete per le estremità, compresa la fissazione.

Per ulteriori informazioni sull'azienda, si prega di visitare: limacorporate.com

Informazioni su HSS | Hospital for Special Surgery 

HSS è il più importante centro medico accademico al mondo focalizzato sulla salute muscolo-scheletrica. Al centro delle sue attività si trova l'Hospital for Special Surgery, classificato n. 1 a livello nazionale in ortopedia (per il nono anno consecutivo) e n. 3 in reumatologia da U.S.News & World Report (2018-2019). Fondato nel 1863, l'ospedale ha uno dei più bassi tassi di infezione nel Paese ed è stato il primo nello Stato di New York a ricevere il Magnet Recognition for Excellence in Nursing Service dall' American Nurses Credentialing Center per quattro volte consecutive. Lo standard globale della protesi totale di ginocchio è stato sviluppato presso l'HSS nel 1969. Affiliato al Weill Cornell Medical College, HSS ha il campus principale a New York City e strutture nel New Jersey, nel Connecticut e nelle regioni di Long Island e Westchester County dello Stato di New York. Nel 2017 HSS ha fornito assistenza a 135.000 pazienti e ha eseguito oltre 32.000 interventi chirurgici. Persone provenienti da tutti i 50 stati degli Stati Uniti e da 80 Paesi hanno ricevuto assistenza presso l'HSS. Oltre alla cura del paziente, l'HSS è leader nel campo della ricerca, dell'innovazione e dell'istruzione. L'istituto di ricerca HSS comprende 20 laboratori e 300 membri di staff il cui lavoro è incentrato sul progresso della salute muscolo-scheletrica attraverso la prevenzione della degenerazione, la riparazione dei tessuti e la rigenerazione dei tessuti.

L'HSS Global Innovation Institute è stato costituito nel 2016 per realizzare il potenziale di nuovi farmaci, terapie e dispositivi. La cultura dell'innovazione sta accelerando all'interno di HSS: 130 nuove idee sono state sottoposte al Global Innovation Institute nel 2017 (quasi 3 volte quelle del 2015). L'HSS Education Institute è il più importante fornitore al mondo di formazione sul tema della salute muscolo-scheletrica, con la sua piattaforma di apprendimento online che offre più di 600 corsi a più di 21.000 professionisti medici in tutto il mondo. Attraverso HSS Global Ventures, l'ente sta collaborando con centri medici ed altre organizzazioni per migliorare la qualità e il valore dell'assistenza muscolo-scheletrica e per rendere le cure di HSS più accessibili a livello nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni su HSS, visita: hss.edu

Limacorporate S.p.A. Via Nazionale, 52 33038 Villanova di San Daniele del Friuli Udine - Italy T: +39-0432-945511 E: info@limacorporate.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza