cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Franceschini riconosce specificita' Scala e Santa Cecilia

26 marzo 2014 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

Il Mibact riconosce le specificità della Scala e dell'Accademia di Santa Cecilia: "Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato e trasmesso al ministero dell'Economia -riferisce il Mibact in una nota- due decreti che consentono alla Fondazione Teatro Scala di Milano e alla Fondazione Accademia di S. Cecilia di Roma di dotarsi di forme organizzative speciali", in sostanza l'autonomia richiesta dalle due Fondazioni.

Con questi decreti, "ai sensi della legge 'valore cultura', si riconosce alle due fondazioni -specifica il Mibact- il possesso di evidenti peculiarità per la specificità della storia e della cultura operistica e sinfonica italiana, per la loro assoluta rilevanza internazionale, le eccezionali capacità produttive, i rilevanti ricavi propri, nonché per il significativo e continuativo apporto finanziario di soggetti privati".

La Fondazione Accademia Nazionale di S. Cecilia e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano avevano comunicato al Mibact di volersi dotare di forme organizzative speciali, rispettivamente, il 28 febbraio e il 3 marzo 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza