cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Luxottica, nuovo integrativo: patto generazionale e 600 assunzioni

30 ottobre 2015 | 20.58
LETTURA: 4 minuti

Luxottica, nuovo integrativo: patto generazionale e 600 assunzioni

Un patto generazionale, per cui nei prossimi tre anni cento dipendenti a tre anni dalla pensione potranno chiedere il part-time al 50%, senza incidere sul trattamento pensionistico, offrendo ad altrettanti giovani, selezionati con criteri meritocratici, l'opportunità di un'assunzione a tempo indeterminato; l'impegno dell'azienda ad assumere 600 giovani a tempo indeterminato; una banca ore 'etica' per facilitare la solidarietà tra colleghi; la 'Baby Week', una settimana di permesso retribuito per i genitori, in occasione dell'inserimento dei figli all'asilo nido. Sono alcuni dei punti qualificanti del nuovo contratto integrativo aziendale destinato ai circa 10mila dipendenti italiani del gruppo Luxottica, firmato oggi con le organizzazioni sindacali.

L'accordo durerà fino a dicembre 2018. Le 600 assunzioni verranno fatte per la maggior parte tra i giovani che operano in una delle sedi italiane del gruppo con contratti a termine e si aggiungono alle oltre 2mila effettuate negli ultimi otto anni. Ciò "a testimonianza dell'impegno di Luxottica a considerare l'Italia il Paese industriale per eccellenza". Con la banca ore, ciascun dipendente potrà donare una parte o la totalità delle proprie ore accantonate a favore di uno o più colleghi che ne avessero bisogno. L'azienda raddoppierà il numero delle ore donate: si tratta di una misura che mira ad incentivare la solidarietà tra colleghi.

Il gruppo, in cambio, guadagna in flessibilità, migliorando la produttività, snellendo i tempi e le modalità di definizione degli accordi di flessibilità, valorizzando "la contrattazione quale strumento utile alla gestione delle esigenze aziendali e di quelle dei lavoratori". Il contratto prevede inoltre incentivi "per il raggiungimento dell'obiettivo della piena presenza in azienda".

L'integrativo conferma il welfare aziendale di Luxottica, che prevede tra l'altro medicina preventiva e diagnostica, cure odontoiatriche e specialistiche, counseling, borse di studio, rimborso delle tasse universitarie per gli studenti meritevoli ed altro. L'accordo aggiorna inoltre gli indicatori per il sistema variabile di incentivazione, ispirato alla necessità di rendere le organizzazioni industriali agili e veloci e di offrire ai dipendenti "significative opportunità economiche commisurate ai risultati ottenuti".

Positivi i commenti dei sindacati. Sergio Spiller, segretario nazionale Femca-Cisl, sottolinea che "l'integrativo Luxottica si caratterizza per l'impegno a coniugare lo sviluppo dell'azienda con la crescita occupazionale, come dimostra anche l'assunzione di 600 persone a tempo indeterminato. L'accordo permette inoltre il miglioramento delle condizioni dei lavoratori, un sistema più efficace di gestione dell'orario, lo sviluppo dei diritti individuali e l'affermazione di istituti che innalzano la solidarietà come la banca ore etica e l'importantissima staffetta generazionale per cento lavoratori''.

Per Stefania Pomante, segretario nazionale della Filctem-Cgil, "la staffetta generazionale rappresenta una novità assoluta e una soluzione avanzata nel panorama italiano, e punta a ricostruire per via sindacale un patto generazionale solidaristico tra lavoratori anziani e giovani assunti a tempo indeterminato".

Infine per Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec Uil, quello firmato oggi è "un accordo che amplia e valorizza le relazioni sindacali attraverso strumenti partecipativi dentro una gestione bilaterale delle problematiche, per una maggior competitività aziendale e il miglioramento della qualità della vita delle persone. Il consistente aumento salariale, la stabilizzazione di 600 persone e l'istituzione della staffetta generazionale per favorire il ricambio sono per la Uiltec risultati importanti che rendono l'intesa pienamente positiva e innovativa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza