cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MacCartney: "Fotografare mio padre? Esperienza simile a molte altre"

La figlia del'ex Beatles, Mary, sarà per la prima volta in Francia a Aix-en-Provence in località Chateau La Coste con la mostra fotografica 'Moment of Affection'

L'ex Beatles Paul MacCartney - (Agenzia Fotogramma)
L'ex Beatles Paul MacCartney - (Agenzia Fotogramma)
22 agosto 2022 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

E' la sua prima volta in terra di Francia. Mary McCartney figlia della star dei Beatles e della moglie Linda (anche lei fotografa) sarà a Aix-en-Provence in località Chateau La Coste con la mostra 'Moment of Affection' aperta al pubblico negli spazi della Galerie Bastide fino al 4 settembre. "La mostra era in programma per il 2020 ma tutto è stato procrastinato per i problemi legati al covid - ha raccontato in una intervista a Point de vue- All'inizio avevo pensato di esporre alcune immagini tratte dal mio libro 'Monochrome/ Color', ma dopo la pandemia molte cose sono cambiate, a livello personale, emotivo. Cercavamo affetto, tenerezza senza essere in grado di dare e ricevere. Ho cercato nei mio archivio quegli scatti che più mi ricordavano momenti di tenerezza e di affetto. Da cui il titolo della mostra".

Le foto coprono un arco temporale di circa 30 anni che va dal 1995 al 2021. Un ricordo della madre, Linda McCartney, per la giovane e affermata fotografa, nel corso dell'intervista. "Ho ereditato in parte il suo stile - ha proseguito nell'intervista al magazine francese- Amo le foto 'nature', lo scatto che cattura momenti precisi, inequivocabili, l'intimità di uomini e donne. E' quello che mi interessa realmente. Anche fotografare mio padre - aggiunge Mary McCartney- è una esperienza simile a molte altre. Ma c'è una differenza. Conosco molto bene mio padre ed entrambi quando lavoriamo siamo molto precisi, amiamo prepararci per evitare sorprese".

E sul rapporto tra pubblico e fotografia Mary MacCartney non ha dubbi: "è importante avere un pubblico che frequenti i musei e le mostre. In fondo tutte le mie immagini esistono solo attraverso lo sguardo degli altri. Ognuno poi le nutre di percorsi e storie personali, facendo rivivere memorie e emozioni. E' quello che ancora mi spinge, che mi stimola a fare foto". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza