cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Déco e anni Sessanta, l'autunno cede alle lusinghe dei tacchi quadrati

02 settembre 2015 | 14.56
LETTURA: 4 minuti

Le Mary-Jane confetto con il tacco quadrato proposte da Prada per l'autunno-inverno 2015-2016
Le Mary-Jane confetto con il tacco quadrato proposte da Prada per l'autunno-inverno 2015-2016

L'autunno ricomincia dai tacchi. Quadrati, art-déco, grossi ma non esagerati, decisamente arty. E ancora, monumentali o minimal, comunque dal sapore vintage, e proposti nella palette pastello o con finiture metal. Mentre a Milano è in corso Micam, la fiera dedicata alle calzature, un'overdose di tacchi quadrati invade le vetrine dei negozi, e i trend 'calzati' in passerella ne sono la prova.

Dalle Mary-Jane confetto con il tacco grosso e squadrato di Prada, fino a mocassini e sling back visti da Gucci e Bottega Veneta, le suole rétro irrompono in pedana per le collezioni autunno-inverno 2015-2016. Gli stilisti cedono così alle lusinghe di tacchi e tacchetti carré, rispolverando dalle loro wunderkammer una delle tendenze forti degli anni Sessanta.

C'è già chi storce il naso, eppure in tanti sono diventati fermi adepti di questa rivoluzione dei tacchi bon ton. A partire da Bottega Veneta, dove sling back e mocassini squadrati hanno invaso la pedana, nei toni opulenti dell'oro e dell'azzurro, tempestati di pietre o fibbie. Modelli che sposano bene l'estetica strutturata di Tomas Meier.

Tacchi baby e palette pastello fanno capolino da Prada, dove svettano Mary-Jane con suole e tacchi in gomma di chiara ispirazione sixties, abbinate ai minidress pennellati nelle stesse tinte soft. Da Miu Miu vanno in scena fibbie extralarge e tacchi quadrati in color block, che inneggiano ancora una volta agli anni sessanta, en pendant con le borse goffrate.

Non solo sui tacchi, a Parigi Céline sfodera la squadra anche sulle punte dei suoi modelli carré, compresi quelli con lavorazioni intrecciate, laser cut e incrostazioni gioiello. Votata alla religione del tacco quadrato e cinturino over anche Maison Margiela, dove John Galliano disegna dei 'gradini' al posto dei tacchi foderati di plexiglass, mentre Dolce&Gabbana inseriscono bottoni e rossetti nel tacco di pump e Mary-Jane.

Al timone di Gucci, Alessandro Michele ha voluto giocare d'anticipo, ipotecando anche la collezione Cruise 2016 con dei mocassini con tacco quadrato e sgargianti cromie metal (foto in alto a destra), mentre sulla pedana dell'autunno-inverno 2015-2016 della griffe fiorentina hanno sfilato, tra le altre, sling back rétro con tacco sagomato a mezzaluna, arricchito da cristalli déco e inserti furry (nell'immagine in basso).

Tacco quadrato anche per Karl Lagerfeld da Chanel. Ladylike e votati al bon ton i modelli della la maison dalla doppia C. Qui, il maestro di Amburgo ha pensato nientemeno che a sling back color crema dalla punta nera, declinate sia in suède sia in pelle nella sua collezione ispirata a una tipica brasserie francese, intitolata però a Mademoiselle Coco.

Paladino del tacco carré anche Bally, con il modello rosa baby che campeggia nella campagna pubblicitaria autunnale della griffe svizzera, una formula che adotta anche Donatella Versace per i cuissardes extralong dove svettano tacchi cubici 'profilati' sotto il segno della greca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza