cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Protezione civile, in arrivo nuova perturbazione

03 marzo 2014 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

''Una nuova perturbazione, di origine nord-atlantica fa ingresso sull'Italia, portando un moderato abbassamento delle temperature e tempo perturbato su buona parte delle regioni, specie quelle del versante occidentale. Si prevede anche una forte ventilazione, in particolare sulle due isole maggiori''. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ''d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse''.

I fenomeni meteo, riferisce una nota, ''impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento, all'indirizzo www.protezionecivile.gov.it''. Dal pomeriggio di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana e sulla Sardegna, in estensione dalla serata al Lazio e all'Umbria e dalla notte a Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono inoltre nevicate sul Piemonte e sulla Lombardia a quote superiori a 600-900 metri, in abbassamento dalla tarda serata sino a 200-400 metri sul Piemonte meridionale ed in contestuale esaurimento sulla Lombardia, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. L'avviso prevede anche venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia; venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sui settori meridionali del Lazio, sulla Campania, la Basilicata e la Calabria, specie sui settori tirrenici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza