cerca CERCA
Mercoledì 16 Giugno 2021
Aggiornato: 16:55
Temi caldi

Maltempo, venti forti e burrasca: allerta in 8 regioni

25 gennaio 2021 | 17.14
LETTURA: 1 minuti

Interessate Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata e parte di Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Sicilia

alternate text
(Fotogramma)

Domani sarà allerta gialla in 8 regioni. Una vasta area depressionaria, centrata sull’Europa settentrionale, si distende fino al Mediterraneo centrale convogliando verso l’Italia diversi impulsi perturbati. Domani un impulso atlantico, in rapido transito sulle regioni centrali adriatiche e meridionali, sarà accompagnato da un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali al sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal mattino di domani, martedì 26 gennaio, venti da forti a burrasca nord-occidentali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri adriatici e ionici e lungo i crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata e su parte di Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Sicilia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza