cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: Mst festeggia 10 anni nel Gruppo Maccaferri con 'Stilnovo'

17 ottobre 2016 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

Made in Italy: Mst festeggia 10 anni nel Gruppo Maccaferri con 'Stilnovo'

Era il 2006 quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquistava da British American Tobacco il controllo del ramo d’azienda che produceva e commercializzava i sigari a marchio Toscano. Nascevano così le Manifatture Sigaro Toscano (Mst), un brand che oggi è presente in oltre 50 Paesi e che, in un decennio, è passato da 60 a 98 milioni di euro di fatturato e da 120 a 196 milioni di pezzi prodotti ogni anno. Una ricorrenza che è stata ricordata durante l’appuntamento annuale di Mst, tenutosi a Palazzo Albergati a Zola Predosa (Bologna). Un’occasione per presentare ad amici e ospiti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale il nuovo sigaro fatto a mano e in edizione limitata dal nome Stilnovo.

'L’innovazione nella tradizione' il filo conduttore dell'evento. “Una bellissima serata - ha dichiarato Gaetano Maccaferri, presidente del Gruppo Industriale Maccaferri - per festeggiare i dieci anni dall’ingresso di Mst all’interno del nostro Gruppo. Un periodo che, seppur breve, è stato denso di lavoro e ricco di risultati, in Italia e all’estero".

"All'estero, infatti, siamo passati da 4,5 milioni di sigari venduti nel 2006 a 29 milioni nel 2015. E’ stata una crescita costante e progressiva, guidata da un management tutto italiano che ha lavorato con passione per esaltare i punti di forza di un prodotto storico del nostro Paese”, ha concluso.

“Abbiamo deciso di chiamarlo Stilnovo perché è un prodotto innovativo, realizzato in modo diverso rispetto al sigaro Toscano, pur nel rispetto della sua bicentenaria storia. Nasce dalle mani delle migliori sigaraie di Lucca ed è il punto d’incontro fra la tradizione del sigaro Toscano e la tecnica della doppia fascia. Lo abbiamo pensato nel 2011, infatti il suo ripieno ha ben quattro anni di invecchiamento. E’ un’edizione a tiratura limitata per gli amanti del fatto a mano”, ha aggiunto Aurelio Regina, presidente di Mst.

Stilnovo ha un ripieno composto da tabacco Kentucky italiano, coltivato nell’area della Val Di Chiana, scostolato con grande cura e rigorosamente a mano, invecchiato ben 4 anni. Il ripieno viene successivamente accolto - per la prima volta nella storia del sigaro Toscano - da una fascia interna di Kentucky italiano fermentato.

Infine, il sigillo al gusto viene dato da una foglia selezionata di Kentucky americano, usata per la fascia esterna, con il suo colore tipicamente scuro e il suo gusto intenso. L’essiccazione del tabacco avviene a fuoco, cui segue una fermentazione lunga di 4 settimane, per affinare il gusto e migliorare la combustione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza