cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: materiali alternativi per gioielli anti-crisi

11 novembre 2014 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

Le creazioni di Domitilla Baffigo all'evento Bmw Roma.

Artigianato: materiali alternativi per gioielli anti-crisi

Non solo oro e pietre preziose, ma anche materiali alternativi, dal titanio alla fibra di carbonio, per realizzare gioielli che, in tempi di crisi, danno una mano all'animo e una al portafoglio. Lavorazioni interamente a mano, che nascono in un laboratorio orafo artigianale di Roma, ma che poi prendono il volo per le più importanti fiere internazionali, da New York a Singapore. Sono le creazioni di Domitilla Baffigo, designer di Mariagreca, l'azienda di famiglia creata dal padre Riccardo, ingegnere, e che porta il nome della madre, medico. In comune, la grande passione per le pietre e i gioielli.

Le ultime creazioni saranno presentate stasera, a Roma, in occasione di 'Gioielli in Mostra', evento organizzato da Bmw Roma per presentare la nuova Bmw X6 e la capsule collection jewelry dedicata proprio al mondo 'Mini', nell’ambito dell’iniziativa 'Serate Bmw romane', una serie di incontri per promuovere e divulgare l’eccellenza, in ogni suo aspetto.

Così, presso lo showroom di via Barberini, il primo City Sales Outlet di Bmw Group, il nuovo 'Sport Activity Vehicle' della casa di Monaco avrà per cornice la nuova collezione di gioielli della produzione Mariagreca, realizzati secondo l’arte dell’antico artigianato italiano ed esportati in tutto il mondo. L'obiettivo di 'Gioielli in mostra', infatti, è quello di esaltare l’eccellenza dei settori oreficeria e motori.

E proprio la fibra di carbonio è un altro comune denominatore tra auto e gioielli: "Nelle nostre creazioni - spiega a Labitalia Domitilla Baffigo, che ha 37 anni ed è specializzata in gemmologia - insieme all'oro utilizziamo materiali alternativi, come la fibra di carbonio, il titanio e il galuchat, che è costituito da pelli che vengono colorate con tinte particolari. Sono quindi gioielli veri e propri, perché rifiniti in oro e pietre preziose, ma al tempo stesso creazioni di moda, divertenti e anche a prezzi accessibili. Cosa che, insieme alla creatività, fatta di forme e colori, aiuta in questo periodo di crisi".

"Sono tutte lavorazioni fatte a mano - sottolinea - e personalizzate, pezzi diversi uno dall'altro, che nascono nel nostro laboratorio di Roma. E proprio Roma, e non altri centri tradizionalmente vocati all'oreficeria, riteniamo che sia il fulcro dell'artigianalità in questo settore. Per questo, partecipiamo a grandi fiere internazionali: per far conoscere l'artigianalità del made in Italy".

In occasione dell'evento, quindi, si potrà ammirare tutta la creatività di questi preziosi realizzati dalle sapienti mani di un artigiano. “Questo evento nello spazio di via Barberini - sottolinea Massimiliano Di Silvestre, amministratore delegato di Bmw Roma - rappresenta il coronamento di un percorso tra arte, creatività e ricerca, che ha abbinato il lancio di nuovi prodotti della gamma Bmw e iniziative culturali che testimoniano il nostro legame con la città e la volontà di offrire serate esclusive e stimolanti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza