cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Matino, Puglia: “Alla scoperta di Matino, oasi di bellezza e autenticità nel cuore del Salento”

27 aprile 2022 | 10.26
LETTURA: 3 minuti

Matino, Puglia: “Alla scoperta di Matino, oasi di bellezza e autenticità nel cuore del Salento”

‘Destination branding’ per gli amanti di cultura e natura alla ricerca di luoghi non ancora intaccati dal turismo di massa

Lecce, 27 aprile 2022 - “Matino, incantevole borgo dell’entroterra salentino, inserito nella rete dei più autentici d’Italia, si rivela sempre una piacevole scoperta per coloro che sono alla ricerca di luoghi non ancora intaccati dal turismo di massa, perché è un paese che conserva intatte forti valenze ambientali e storico-culturali”. È così che esordisce Giorgio Toma, Sindaco del Comune di Matino, una piccola ma irresistibile cittadina del Sud Salento, di cui si fa davvero presto ad innamorarsi.

Antico borgo medievale pugliese, incastonato tra mare e terra, Matino è un unicum nel panorama pugliese, una vera e propria opera d’arte costruita nel tempo e custodita in un dedalo di viuzze e di bellissime case a corte tinteggiate di bianco, antiche dimore contadine conservate ancora inalterate. La moltitudine di terrazzi consente di godere di tramonti stupefacenti a perdita d’occhio fino al mare, tanto da poter essere definita ‘La Città dei Tramonti’. Passeggiando tra i vicoli stretti e fioriti della città vecchia, testimoni di un passato ricco di storie, leggende e tradizioni popolari, è possibile imbattersi tutt’a un tratto nel pieno di una sagra o di una festa di paese, dove degustare olio salentino accompagnato da altre tipicità locali, come friselline e taralli, in un tripudio di colori, musiche e balli.

Di particolare rilievo storico-architettonico, oltre ai frantoi ipogei che hanno creato una vera e propria città sotterranea, in gran parte percorribile e visitabile, è il Palazzo Marchesale nella suggestiva Piazza San Giorgio. Di recente restauro, il Palazzo ospita una delle più belle scuderie affrescate del Sud Italia e si suddivide in una quarantina di stanze erette su delle cave. Al suo interno anche un giardino pensile, un’area verde attrezzata e, soprattutto, il MACMa Museo d’Arte Contemporanea, spazio di ricerca aperto ai molteplici linguaggi espressivi del contemporaneo.

“Abbiamo lavorato molto al ‘destination branding’, ovvero all’insieme degli elementi che compongono la nostra identità, tutto ciò che rende Matino riconoscibile e memorabile ai visitatori, sia italiani che stranieri, che scelgono di trascorrere le loro vacanze qui, nella nostra grande famiglia”, prosegue il Sindaco Toma. “Molto è stato fatto ma c’è tanto lavoro ancora: accanto alla rigenerazione urbana, un altro obiettivo è il recupero dell’impianto ’Matino Sport’, che avrà una struttura geodetica all’interno della quale si potrà praticare pallavolo e basket. Il complesso sarà, inoltre, dotato di un campo da tennis, uno da calcetto, una pista di pattinaggio e un’area dedicata al gioco delle bocce, affinché giovani e meno giovani possano condividere e vivere appieno la nostra città”.

Oltre ad eventi culturali, come presentazioni di libri, mostre d’arte locale e non solo, Matino propone ai suoi visitatori un’offerta rinnovata nelle escursioni di trekking, visite del centro storico e vari spettacoli teatrali e musicali, il tutto reso fruibile attraverso una comunicazione coordinata e integrata tramite canali web e service tourist point.

“Le nostre radici mediterranee offrono opportunità per tutti: natura incontaminata, clima mite, divertimento e accoglienza, uno scrigno autentico da riscoprire”, conclude Giorgio Toma. “Quando si raggiunge Matino si è immersi nella bellezza della storia che riaffiora in ogni angolo del centro antico, patrimonio da conoscere ma soprattutto da vivere”.

Contatti: https://www.comune.matino.le.it/hh/index.php

https://www.facebook.com/comunedimatino

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza