cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Life Support in porto a Livorno: sbarcano le 142 persone a bordo

22 dicembre 2022 | 07.59
LETTURA: 1 minuti

Per domani mattina intorno alle 8 è attesa la nave tedesca 'Sea Eye 4'

(Afp)
(Afp)

Ha ormeggiato intorno alle 6.40 di stamani alla banchina 75 del porto di Livorno la nave 'Life Support' di Emergency, con a bordo 142 migranti. Fra questi risultano al momento 24 minori non accompagnati, sopra i 14 anni (più due bambini insieme alle loro mamme), ma i numeri sono in evoluzione e saranno aggiornati man mano che procederanno le operazioni di identificazione e valutazione sanitaria. Quattro di loro resteranno a Livorno, mentre 18 saranno accolti a Piombino nel Cas (il Centro di accoglienza straordinario) fatto predisporre dal prefetto di Livorno.

I naufraghi, nel momento di lasciare la nave per le fasi di accoglienza a terra, si sono scambiati lunghi abbracci con gli operatori di Emergency che li hanno salvati, accuditi, curati, vestiti, sfamati. Per domani mattina intorno alle 8 è attesa la nave tedesca 'Sea Eye 4', con un altro centinaio di migranti a bordo.

Mentre è Roccella Ionica il porto sicuro assegnato alla 'Rise Above'. La nave dell'ong tedesca Mission Lifeline ieri aveva preso a bordo oltre 80 migranti da un barchino sovraccarico. "Più della metà sono minorenni e non accompagnati", ha spiegato l'equipaggio. Per un uomo e una donna è stata necessaria l'evacuazione medica: una motovedetta della Guardia costiera li ha condotti ieri a Lampedusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza