cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilita': 2 marzo Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate

17 febbraio 2014 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

Vecchie ferrovie, binari solitari, ponti, rimesse, locomotive, vagoni e carrozze, gallerie e antiche stazioni: tutto si rimette a nuovo in vista della VII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, proclamata per il 2 marzo 2014 da Comodo (Confederazione Mobilità Dolce) con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero dell'Ambiente, della fondazione Fs Italiane e di 8 tra Regioni e Province, e il contributo economico di Trenord.

Centinaia di volontari e appassionati muoveranno treni a vapore, ripercorreranno con biciclette, a piedi e a cavallo il tracciato di ferrovie abbandonate, apriranno scali e depositi, esploreranno gallerie, rievocheranno il ricordo con mostre storiche. Tutto questo per non perdere la memoria, per recuperare e valorizzare quanto ancora resta del patrimonio ferroviario minore, di una rete di strade destinate a tutti gli utenti non motorizzati. Obiettivo: mantenere costante l'attenzione sul tema delle linee ferroviarie in disuso e promuoverne il riutilizzo per la creazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce o per l'attivazione di servizi ferroviari di tipo turistico.

''Arrivati alla settima edizione della Giornata delle Ferrovie Dimenticate possiamo affermare con orgoglio che si sta finalmente creando la memoria delle ferrovie dismesse - dichiara il presidente nazionale di Comodo Massimo Bottini - e così i 6.400 km di rete inutilizzata che innervano il nostro paese lentamente ma inesorabilmente sono meno dimenticati. In molti casi sono diventati e possono diventare green ways, in altri potranno e dovranno essere ripercorsi da treni di servizio alla comunità locale e alla sua economia, in altri casi si trasformeranno in laboratori di rigenerazione etica del paese".(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza