cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Molfetta, padre e figlio morti in cisterna. Hanno tentato di salvare un congiunto

08 aprile 2014 | 20.33
LETTURA: 2 minuti

Molfetta, padre e figlio morti in cisterna. Hanno tentato di salvare un congiunto

Due operai, padre e figlio, sono morti in seguito a un incidente sul lavoro avvenuto alle 11 presso il Centro Ittico 'Di Dio' a Molfetta, in provincia di Bari.

Nicola e Vincenzo Rizzi, rispettivamente di 50 e 28 anni, lavoravano per una impresa di spurgo fogne. Sono annegati all'interno di una vasca interrata di raccolta liquami. Un terzo operaio, Alessio Rizzi, figlio e fratello delle vittime, è rimasto ferito. E' ricoverato in osservazione in ospedale a Bisceglie, le sue condizioni non sono gravi.

Sulla morte dei due operai la Procura di Trani ha aperto una inchiesta per omicidio colposo.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, gli operai della ditta esterna ('Rizzi autospurgo') erano al lavoro per pulire una cisterna. Il primo a calarsi sarebbe stato proprio Alessio Rizzi, che però sarebbe subito svenuto per colpa di alcune esalazioni.

A quel punto è intervenuto il padre Nicola che è riuscito a tirare fuori il figlio, ma a sua volta si è sentito male ed è precipitato nella cisterna piena di liquami. Vincenzo Rizzi, l'altro figlio, ha provato a salvare il padre ma è svenuto ed è caduto assieme al padre. I due sono morti affogati.

L'unico sopravvissuto è ricoverato all'ospedale di Corato ma non corre pericolo di vita. La dinamica del duplice infortunio mortale assomiglia sinistramente a quella della tragedia della Truck Center avvenuta sempre nella zona industriale di Molfetta il 3 marzo del 2008, quando morirono cinque persone a causa delle esalazioni di un'autocisterna.

Anche in quel caso il tentativo di salvare i colleghi aggravò il bilancio. Giovedì il medico legale Alessandro Dell'Erba eseguirà l'autopsia, il camion spurgo e la cisterna sono state sequestrate dai carabinieri per svolgere degli accertamenti. Il pubblico ministero Conticelli, uscendo dal luogo dell'incidente, ha detto ai giornalisti che ''potrebbe essersi trattato di una imprudenza''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza