cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

15 aprile 2020 | 20.06
LETTURA: 9 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

'Tutta Salute', il programma di medicina al servizio del pubblico, in onda domani, alle 11.10 su Rai3, continua con grande impegno a seguire gli sviluppi del coronavirus in Italia e nel Mondo. In collegamento skype con Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, ci sarà il professor Claudio Borghi, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, che spiegherà la relazione tra coronavirus e sindrome metabolica. Ci sarà, poi, un collegamento dall’ospedale da campo di Crema con il dottor Ciro Canetta, Primario di Medicina Generale e della Medicina Accettazione Urgenza dell’Ospedale Maggiore di Crema, e il dottor Carlor Perez Diaz, Direttore dell'Ospedale Joaquín Albarrán a L'Avana e responsabile della brigata cubana Henry Reeve, specializzata in emergenze sanitarie internazionali, che sta lavorando insieme allo staff italiano per superare l’epidemia. Nella seconda parte torna, l’appuntamento con “Scuole chiuse? Antivirus!”, uno spazio concepito per i ragazzi. Questa settimana avremo, da una parte l’influencer Jenny de Nucci e dall’altra Pamela Petrucci, medaglia d’oro mondiale di grappling a Mosca 2014 e personal trainer. Qual è il modo migliore di usare la Rete e i social in modo particolare? Farà chiarezza il professor Giuseppe Riva, Ordinario di Psicologia Generale e Psicologia della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.

A trent'anni dalla prima rappresentazione, avvenuta il 21 aprile 1990 al Teatro alla Scala, Rai Cultura propone domani alle 21.15 su Rai5 la storica edizione della Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Muti con la regia di Lilliana Cavani. Lo spettacolo è stato registrato nella ripresa del 1992, due anni dopo la prima rappresentazione. Le scene sono di Dante Ferretti, i costumi di Gabriella Pescucci e le luci di Gianni Mantovanini. Protagonisti sul palco sono il soprano Tiziana Fabbricini nella parte di Violetta Valery, il tenore Roberto Alagna in quella di Alfredo Germont, e il baritono Paolo Coni come Giorgio Germont. Uno degli spettacoli di maggior successo del Teatro alla Scala, ripreso moltissime volte negli anni successivi, ma subito reso memorabile dall'interpretazione di Muti, dalla regia senza forzature, tutta basata sui caratteri dei personaggi della Cavani, e sull'intensità di Tiziana Fabbricini.

Bartolomé de Las Casas, giovane frate, torna in Spagna e denuncia i soprusi perpetrati dai soldati spagnoli ai danni degli indio che popolano quelle terre. Lo racconta il documentario “Conquistadores: Adventum”, in onda domani alle 22.10 su Rai Storia, con un’introduzione del professor Alessandro Barbero per “a.C.d.C.”. L’ambizione di essere lo scopritore di nuove terre, intanto, travolge Vasco Núñez de Balboa e questo scatena le ire del nuovo Governatore designato dalla Corona, nonché suo futuro suocero, Pedro Arias de Ávila. Mentre il re portoghese, Manuele I, scarica l’esperto navigatore Ferdinando Magellano, il vescovo spagnolo, Juan Rodríguez de Fonseca, lo assolda per portare avanti l’esplorazione del passaggio a sud del Brasile che permetterà di raggiungere “le terre dell’Est, navigando verso Ovest.”

Su Rai1 a 'Porta a Porta' la viceministra Castelli - Su Rai2 ritorna 'Captain America - Civil War' con Chris Evans

Domani, su Rai1 alle 23.45, ospite la viceministra dell’economia e delle finanze Laura Castelli che sarà intervistata da Bruno Vespa, insieme agli altri ospiti, sull’emergenza non solo sanitaria legata al coronavirus.

Steve Rogers, alias Capitan America, è al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità: inizia da qui l’avventura dell’eroe Marvel, in onda domani su Rai2 alle 21.20, “Captain America - Civil War”. Quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark, alias Iron Man, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

L’Algeria è una colonia francese dal 1830. Il primo novembre 1954 una serie di attacchi in tutto il Paese da parte del Fronte di Liberazione Nazionale dà inizio alla più sanguinosa guerra di liberazione del continente africano. La guerra d’Algeria è al centro dell’appuntamento con “Passato e Presente” in onda domai alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. In studio, con Paolo Mieli, la professoressa Leila El Houssi. L’esercito francese tenta di reprimere con durezza la ribellione, ma ha difficoltà a contrastare la guerriglia della resistenza algerina. Anche i coloni francesi, un decimo della popolazione totale, si arma e combatte contro gli indipendentisti. La debolezza dei governi francesi fa precipitare la situazione e il primo giugno 1958 Charles de Gaulle, ritiratosi dalla politica dodici anni prima, torna in campo e viene nominato primo ministro. Ad Algeri, intanto, un gruppo di generali golpisti ha preso il potere con un colpo di stato e minaccia la stessa integrità delle istituzioni francesi. De Gaulle inizia una politica di dialogo, mentre in Francia cresce un movimento di opinione a favore della pace e dell’indipendenza algerina. Sul fronte opposto le destre si radicalizzano e nasce l’Oas, organizzazione terroristica che compie attentati in Algeria e in Francia. Nel maggio 1961 si aprono a Evian i negoziati tra la Francia e il governo provvisorio algerino. Un anno dopo viene firmato il cessate il fuoco e il primo luglio 1962 in Algeria si vota per il referendum che sancisce l’indipendenza.

Su Rai3 'Grazie dei Fiori. Ribelli' su Rino Gaetano - Su Rai Premium 'Il Molo rosso'

Da domani, torna su Rai3 alle 23.20 “Grazie dei Fiori. Ribelli”. Pino Strabioli e Gino Castaldo raccontano gli ultimi tre protagonisti della serie dedicata a personaggi dalle vite tormentate e dalle carriere insolite, fuori dagli schemi. Artisti dalle vite intense, tormentate o interrotte in modo drammatico, che grazie al loro talento originale hanno rappresentato delle eccezioni e lasciato un segno innovativo nella musica, regalando al pubblico dei veri capolavori. Protagonista della quarta puntata Rino Gaetano, un artista che è stato un caso raro nel nostro panorama musicale. Non ha avuto maestri e non ha fatto parte di correnti e scuole. Sullo sfondo della musica politicamente impegnata dei cantautori degli anni ’70, Rino Gaetano, con la sua originalità e ironia, ha portato un tratto caratteristico, uno sguardo sensibile e attento alle problematiche sociali ed esistenziali, frutto della sua vicenda personale di figlio di emigrati. In studio il cantautore emergente Francesco Motta racconta l’influenza che Rino Gaetano ha avuto sulle generazioni più giovani e suona alcuni dei brani più belli e ancora attuali dell’artista. In un’intervista Alex Britti parla della sua passione per il cantautore di origine calabrese.Il programma è accompagnato, come sempre, dal prezioso materiale di repertorio delle Teche Rai.

Il corpo senza vita di Oscar, interpretato da Alvaro Morte, viene ritrovato su un “molo”, da qui il titolo italiano della serie spagnola di grande successo, in onda su Rai Premium alle 21.20 da domani con un doppio episodio. Sua moglie Alejandra, architetto di fama internazionale, viene svegliata nel cuore della notte e invitata a recarsi in una riserva naturale, appena fuori Valencia per identificarne il corpo. Comincia così “Il Molo rosso”, serie di otto puntate creata da Álex Pina. Riconosciuto il corpo trova, tra gli effetti personali del marito rinvenuti dalla polizia, un secondo telefono che rivela una doppia vita. Alejandra scopre così la lunga relazione di Oscar, che vive nei flashback che scandiscono la storia, con Veronica dalla quale Oscar ha avuto una figlia. Questa rivelazione dovrebbe portare inevitabilmente a uno scontro tra le due. Alejandra invece decide di interpretare un nuovo ruolo. Entra nell'esistenza di Veronica sotto mentite spoglie, va a vivere con lei e mentre cerca di capire cosa rappresentava per il marito, viene sedotta dalla sua sensualità. Alejandra si immerge nella natura incontaminata di cui Veronica è parte integrante abbandonando la cultura metropolitana e le sue inibizioni facendosi travolgere da un irresistibile inno alla libertà, dall'anticonformismo e dalla passione. Verónica Sánchez Calderón, protagonista tra l’altro anche della serie “La Gloria e l'amore” trasmessa in esclusiva da Rai Premium, è Alejandra, mentre Veronica è interpretata da Irene Arcos. Rai Premium trasmetterà entrambe le stagioni per un totale di otto prime serate.

“Elle”, il sorprendente thriller di Paul Verhoeven, interpretato da una straordinaria Isabelle Huppert, andrà in onda domani alle 21.10 su Rai Movie. Michèle è una donna ricca e affascinante che sa come difendersi e guidare la sua compagnia, un’importante società di videogames. Una sera viene aggredita e stuprata nella sua abitazione, ma decide di non sporgere denuncia e di occuparsi personalmente delle indagini. Vicina alla verità, inizierà un gioco molto pericoloso con il suo aggressore. Tratto Dal romanzo "Oh…" di Philippe Djian, il film ha ricevuto due Golden Globe e una candidatura agli Oscar 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza