cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

07 aprile 2020 | 20.00
LETTURA: 9 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Tutti hanno negli occhi le recenti, drammatiche immagini del Papa in preghiera, solo, in una piazza San Pietro deserta. Sono immagini potenti, che difficilmente saranno dimenticate, anche quando l’attuale emergenza sarà finita. Ma accanto a esse, altre ben diverse, restano nella memoria di tutti: quelle che testimoniano la bellezza e le meraviglie che nel corso dei secoli hanno animato il Vaticano e reso unica la basilica di San Pietro. Da ciò nasce l'idea, domani alle 21.25 su Rai1 di proporre, in replica, “Stanotte a San Pietro”, un viaggio di Alberto Angela tra i tesori artistici del Vaticano, ancora più maestoso e suggestivo perché compiuto di notte, quando finalmente le opere d’arte possono, nel silenzio assoluto, raccontare i segreti di una bellezza che incanta da secoli. Una grande produzione - frutto della collaborazione tra Rai e Vaticano - con ospiti d’eccezione come Giancarlo Giannini e Carlo Verdone - che si avvale della tecnologia 4K Hdr per proporre spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction. Complice la notte, Alberto Angela porta gli spettatori alla scoperta di monumenti famosi - come la cupola di San Pietro, la sublime Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina, ma anche in visita ai bellissimi giardini vaticani, immersi nella quiete. Sulle tracce dell’anziano Michelangelo e del giovane Raffaello, sarà possibile vedere anche luoghi normalmente chiusi al pubblico come l’Archivio segreto, la gendarmeria, la caserma delle Guardie Svizzere. Ma non solo. Stanotte a San Pietro sarà il racconto di una storia di potere, spiritualità e mecenatismo che ha conosciuto momenti fulgidi ma anche drammatici. “Stanotte al Museo” è un programma di Alberto Angela diretto da Gabriele Cipollitti, scritto con Aldo Piro, Etra Palazzi, Carlotta Ercolino, Paola Miletich, Vito Lamberti ed Emilio Quinto. Una grande operazione culturale realizzata dal Centro di Produzione di Napoli con il Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione.

Il commissario Dario Maltese arriva a mettere insieme i fili del disegno criminale che il collega Gianni Peralta aveva ricostruito ai vertici del potere cittadino, e non solo. Nella terza puntata, un momento cruciale per il protagonista di “Maltese. Il romanzo del commissario”, la serie con Kim Rossi Stuart per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, che Rai2 ripropone domani alle 21.20. Maltese arriva a sfiorare l’enorme affare nel quale il denaro proveniente dal traffico di eroina viene riciclato a beneficio del potere locale e governativo. Ma proprio nel momento in cui sembra essere vicino alla verità sull’omicidio del suo amico, un drammatico evento muta il corso dell’indagine. Nel cast - ad affiancare Kim Rossi Stuart - Rike Schmid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Paolo Ricca, Marco Leonardi, Roberto Nobile, Rosario Terranova, Claudio Castrogiovanni, Francesco Colella, Pippo Pattavina, Filippo Luna, Alessandro Schiavo, Clòe Romagnoli, con la partecipazione di Michela Cescon, Eros Pagni e Valeria Solarino.

Un uomo dal fascino irresistibile, interprete di alcuni dei ruoli più carismatici dei grandi classici del cinema, diretto da registi come George Cukor, Howard Hawks e Alfred Hitchcock. Nessuno come Cary Grant ha divertito così tante persone per così tanto tempo, cimentandosi brillantemente nei generi più disparati, dalla commedia al dramma facendo apparire tutto molto facile e spontaneo. Nessuno è stato più ammirato e adorato dai colleghi attori per il talento, il garbo, la sagacia e lo charme. Ma chi era veramente Cary Grant? Lo svela il documentario “Cary Grant dietro lo specchio”, in onda domani alle 23.30 su Rai5. Geloso della sua vita privata, Grant si esponeva di rado in pubblico. Questo filmato tenta di esplorare il mondo interiore dell’attore attingendo alla sua autobiografia, tutt'ora inedita, insieme a estratti di interviste e filmati poco noti girati dall’attore con la sua cinepresa. Grant aveva lo sguardo del regista e attraverso le sue riprese ci consente di esplorare il suo mondo interiore.

Su Rai3 'Chi l'ha visto?' - La ministra De Micheli a 'Porta a Porta' su Rai1

Non si fermano i femminicidi in un periodo in cui si è costretti a casa, spesso con uomini che diventano violenti. “Chi l’ha visto?” - nella puntata di domani alle 21.20 su Rai3 - affronta la storia di Lorena, una bella ragazza con il sogno di diventare un medico. Aveva 27 anni e viveva con il suo fidanzato che una sera l'ha uccisa e poi ha chiamato i carabinieri. Cosa è successo in quella casa? Nel programma di Federica Sciarelli prosegue, inoltre, l'inchiesta su Alzano Lombardo: l'ospedale che non ha chiuso e la zona rossa che non è stata fatta.

Nella puntata di “Porta a Porta”, in onda domani alle 23.30 su Rai1, sarà ospite la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, intervistata da Bruno Vespa con altri ospiti sull'emergenza coronavirus.

Approda in prima serata su Rai5 il ciclo di opere del Teatro alla Scala che propone Rai Cultura. Domani alle 21.15 va in onda Turandot di Giacomo Puccini, proposta nell’allestimento andato in scena nell'aprile 2015 per l’inaugurazione dell'Expo di Milano, con la direzione musicale di Riccardo Chailly e la regia di Nikolaus Lehnhoff, scomparso pochi mesi dopo le recite dell'opera. Il capolavoro incompiuto pucciniano – rappresentato per la prima volta senza finale nel 1926 alla Scala – qui torna nel completamento di Luciano Berio, che proprio sotto la bacchetta di Chailly vide la luce. Lo spettacolo, di assoluta eleganza figurativa, è proposto con le scene di Raimund Bauer, i costumi di Andrea Schmidt-Futterer, le luci di Duane Schuler e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Nina Stemme nella parte della malvagia principessa pechinese, Aleksandrs Antonenko in quella di Calaf e Maria Agresta nei panni della giovane schiava Liù. Completano il cast Alexander Tsymbalyuk (Timur), Carlo Bosi (Altoum), Angelo Veccia (Ping), Blagoj Nacoski (Pong), Roberto Covatta (Pang), Gianluca Breda (Mandarino), Azer Rza-Zada (Principe di Persia), Barbara Rita Lavarian (Prima ancella) e Kjersti Odegaard (Seconda ancella). Regia tv di Patrizia Carmine.

Su Rai3 'Tutta salute' - 'Cronache di Hitler' su Rai Storia

“Tutta salute”, il programma di medicina al servizio del pubblico, continua con grande impegno a seguire gli sviluppi del coronavirus in Italia e nel mondo. Domani alle 11.10 su Rai3, in collegamento Skype con Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, c'è il professor Antonio Ragusa, direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma, che spiega come si partorisce al tempo del coronavirus. Subito dopo spazio alla testimonianza di Maria Grazia Frigo, rianimatrice ed anestesista presso la stessa struttura ospedaliera. Nella seconda parte, il professor Leonardo Lopiano, direttore di Neurologia 2 all’Università di Torino, parla del Parkinson in relazione all’epidemia Covid19. Come spiegare il coronavirus ai bambini? Qual è il modo migliore per rassicurarli? Si farà chiarezza con gli esperti di "Tutta Salute", nello spazio condotto da Carlotta Mantovan.

Primi anni Trenta. Con l’incombere della crisi, il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori ricomincia a crescere rapidamente, guadagnando elettori a ogni elezione. Hitler è nominato cancelliere del Reich e le potenze conservatrici confidano in lui per liberarsi dai comunisti. L’ascesa di Adolf Hitler, che diventerà Cancelliere e Presidente a vita, ottenendo un potere sostanzialmente illimitato, è al centro di “Cronache di Hitler”, la serie in onda domani alle 22.10 su Rai Storia. Il Führer si libererà, con la violenza e con la menzogna, prima degli avversari politici e, infine, di quelli che lo hanno supportato. Il popolo, ignorando la persecuzione dei malati mentali, dei nemici politici e degli ebrei, e una vita condotta tra gli agi e la ricchezza con la sua amante a Obersalzberg, lo ammira incondizionatamente. Gli altri Paesi, nel frattempo, iniziano a sviluppare sentimenti contrastanti nei confronti della Germania, percepita come una potenza da stimare, ma anche da temere.

Viggo Mortensen nei panni di un padre sui generis nel film di Matt Ross “Captain Fantastic” in onda domani alle 21.10 su Rai Movie. Deciso a vivere con la moglie e la sua numerosa famiglia nelle foreste di Washington, Ben tiene i figli lontani da ogni comfort e da ogni forma di tecnologia. I ragazzi non frequentano la scuola, leggono i grandi classici e studiano la fisica quantistica, si procurano i pasti con le proprie mani e si allenano ogni giorno. La vita costringerà poi l’intera famiglia ad affrontare la realtà e raggiungere in maniera rocambolesca la città. Lo spaesamento dei ragazzi garantisce risate e battute memorabili. Vincitore del Premio del pubblico alla Festa del Cinema di Roma, premiato per la miglior regia a Cannes nella sezione “Un Certain Regard”, il film ha avuto il suo battesimo al Sundance Film Festival. "Captain fantastic" è un film divertente e originale che ricorda quanto la famiglia sia l’unico luogo in cui valga la pena tornare. Nel cast anche George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza