cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

07 aprile 2022 | 21.18
LETTURA: 7 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Un progetto curato da un gruppo di ricerca multidisciplinare, formato da un’archivista, una psicoterapeuta e una storica, sui percorsi di rinnovamento scaturiti anche al Sud Italia dalla rivoluzione di Franco Basaglia, e dal dibattito fitto sulla psichiatria, sui manicomi e sul contesto socio-politico-culturale che ne aveva fatto dei luoghi di emarginazione sociale. Lo raccontano Michela Ponzani con Marco Mondini a “Storie Contemporanee”, in onda in prima visione domani alle 21.10 su Rai Storia.

La richiesta avanzata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden di processare Vladimir Putin per crimini di guerra impone una riflessione sul ruolo e sul potere dell'Onu. È solo il punto di partenza della conversazione tra Giorgio Zanchini e Fiorenza Sarzanini, ospite di Quante Storie - in onda domani alle 12.45 su Rai 3 - per commentare i fatti principali della settimana e per raccontare anche l'inchiesta che la giornalista e vicedirettore del Corriere della Sera ha condotto sui disturbi alimentari e sull'incremento della loro diffusione nel periodo della pandemia.

Nel maceratese alla ricerca di edifici storici e giardini. La puntata di domani "Sì Viaggiare", la rubrica del Tg2 in onda alle 13.30 su Rai 2, è andata nelle Marche, a Potenza Picena, un borgo tra le colline del Conero. Nella parte alta della città Monte Santo, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari e poi a Villa Buonaccorsi di origine rinascimentale e successivamente ristrutturata, un raffinato esempio di residenza settecentesca con giardino all'italiana con piante rare e giochi d'acqua. Nel Lazio invece, nella Provincia di Frosinone, a Veroli le telecamere della rubrica sono andate alla Basilica di Santa Maria Salome, dove si trova la terza Scala Santa al mondo. Questo luogo in cui è possibile ottenere l'Indulgenza plenaria è solo una tappa, la seconda è l'Abbazia di Casamari, uno dei più importanti monasteri di architettura gotico-cistercense e infine Boville, a cavallo tra la Valle del Sacco e quella del Liri.

Su Rai3 "Elisir", i noduli della tiroide e i dolori muscolari e ossei - A "Radio3 Mondo" la Francia al voto

Qual è la differenza tra i noduli della tiroide “freddi” e quelli definiti “caldi”? Risponde il professor Salvatore Corsello, docente di Endocrinologia presso l’Università Cattolica di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda domani alle 10.40 su Rai 3. La pagina dell’alimentazione è dedicata a piselli e fagiolini, due legumi fonti di proteine e importanti per la nostra dieta. Ne parla la dottoressa Mirella Elia, nutrizionista presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nel “mi dica dottore” obiettivo sui dolori muscolari e ossei: meglio curarli con il ghiaccio o un impacco caldo? Lo spiega la dottoressa Carla Bruschelli, medico di famiglia. Nello spazio “essere e benessere”, infine, si parla del ruolo sempre più importante che la donna ha assunto negli ultimi decenni in medicina. A rispondere alle domande dei conduttori il professor Claudio Ronco, direttore del reparto di Nefrologia, dialisi e trapianto renale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

A tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali francesi, i dodici candidati stanno intensificando le interviste con i media e gli incontri per convincere i molti indecisi. Gli avvertimenti dell'establishment francese sono sempre più forti: i politici - da Manuel Valls, ex primo ministro, al presidente Emmanuel Macron stesso - stanno lanciando l'allarme che gli elettori potrebbero spingere la candidata di estrema destra Marine Le Pen alla vittoria nelle elezioni di questo mese. A Radio3 Mondo, in onda domani alle 11 su Radio 3, Roberto Zichittella ne parlerà con Danilo Ceccarelli, corrispondente di Agenzia Nova e di HP da Parigi. Macron ha detto sabato scorso ai suoi sostenitori di non sedersi e credere ai sondaggi d'opinione che suggeriscono che batterà la Le Pen, anche se con un margine molto più stretto rispetto alla sua vittoria di 32 punti percentuali di cinque anni fa. "Il pericolo estremista oggi è ancora più grande di quanto non fosse qualche mese fa, qualche anno fa", ha affermato l’attuale presidente. Ci si sposterà poi in Romania, nella base aeronautica di Costanza, dove è previsto il cambio degli Eurofighter italiani (aeroplani militari) passati da quattro a otto all’inizio di marzo. I velivoli sono impegnati a garantire l'integrità dello spazio aereo della Romania rafforzando le attività di sorveglianza della Forṱele Aeriene Romậne, l'Aeronautica romena. Sono circa 160 gli italiani nella base, dove si trovano anche le forze di pronto intervento Nato di Francia, Belgio, Olanda e Inghilterra, mentre sono stanziali gli Stati Uniti. L’Air Policing è una missione di difesa collettiva, condotta in tempo di pace ininterrottamente, 365 giorni all’anno. Se ne parlerà con Anna Mazzone, giornalista della redazione esteri del Tg 2 inviata in Romania, nella base di Costanza.

Michael Portillo attraversa l’Oceano Atlantico per un viaggio in treno alla scoperta di California, New England e Canada orientale, lungo gli itinerari proposti da due edizioni di fine Ottocento della Guida Appleton’s. Dieci episodi - in onda da domani alle 20.15 su Rai 5 - per un nuovo viaggio in treno attraverso il Nord America. Da una stazione all'altra e da un capo all’altro di un territorio sconfinato, Portillo scopre miniere d'oro e d'argento, film e computer, petrolio e prodotti agricoli per dimostrare come la ferrovia abbia contribuito alla conquista dei paesaggi del Selvaggio West e dei territori più a settentrione del continente americano. La prima puntata parte dal Nevada per arrivare alla Napa Valley e ai suoi vigneti. Dall'oro e l'argento delle miniere scoperte a metà dell'Ottocento fino alla valle al centro di una preziosa produzione vinicola, Michael Portillo scopre le ricchezze del Selvaggio Ovest.

Su Rai2 Donatella Rettore e Paola Barale a "Belve" - Su Rai4 Denzel Washington è "The Equalizer"

Protagoniste della nuova puntata di "Belve", condotto da Francesca Fagnani e in onda domani alle 22.55 su Rai 2 saranno Donatella Rettore e Paola Barale. Un ritratto a tutto tondo di Donatella Rettore, icona rock degli anni ’80. La Rettore non si risparmia con dichiarazioni forti, sia quando parla di sé, del suo passato, del rapporto un po’ surreale con la religione, sia quando esprime giudizi senza chiaroscuri sui colleghi, da Loredana Bertè a Dito nella Piaga o sul politically correct. A seguire, Francesca Fagnani intervista una delle showgirl simbolo degli anni 2000, Paola Barale. Ne nasce una chiacchierata intima e confidenziale. La Barale fa il punto su quello che le è successo dopo aver abbandonato Canale 5 e cosa abbia condizionato il suo percorso professionale. Non manca, poi, di sottolineare che sulla sua carriera ha influito moltissimo la brutta storia della droga, cioè un blitz dei Carabinieri a casa sua, vicenda per la quale è stata assolta. L’intervista racconta la sua vita privata e professionale e lei parla a tutto campo, dai suoi rapporti con Mike Bongiorno ad alcuni aspetti della sua vita privata, tra passioni, cadute e tentativi di ricominciare.

Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) propone domani alle 21.20 un classico moderno del cinema thriller-action, “The Equalizer - Il vendicatore”. Interpretato da Denzel Washington e diretto da Antoine Fuqua, The Equalizer è ispirato alla serie tv cult anni ‘80 "Un giustiziere a New York" e racconta il ritorno all’azione di Robert McCall, ex agente dei servizi segreti ritirato a vita privata, che decide di aiutare Teri, una giovane prostituta che si è messa nei guai con la mafia russa, interpretata da Chloë Grace Moretz. L’attrice Melissa Leo interpreta l’agente CIA Susan Plummer, mentre Bill Pullman è suo marito Brian. Ad interpretare il pericoloso leader mafioso Vladimir Pushkin è Vladimir Kulich, mentre Marton Csokas è il killer Teddy Rensen.

Si rinnova l'appuntamento con i grandi ospiti musicali del venerdì sera a Rai Radio 2: domani dalle 21, sarà l'inconfondibile voce di Noemi ad accendere il palco della sala B di via Asiago. Ema Stokholma e Diletta Parlangeli conducono Back2Back Speciale Let’s Play, un ciclo imperdibile di speciali musicali con gli artisti più amati del panorama musicale, pensati da Radio 2 per offrire musica dal vivo e racconto in un'atmosfera intima e divertente. In diretta radio e in Visual sul canale tv di Radio 2 su RaiPlay. Noemi, protagonista assoluta della serata, si esibirà sul palco e regalerà agli ascoltatori e al pubblico della Visual i grandi successi della sua carriera decennale fino alle hit più recenti. Si concederà poi alle domande delle conduttrici, esperte nel calibrare musica e parole. Così, tra un brano e l'altro, spazio al racconto: inedito, personale e musicale. Back2Back Speciale Let's Play sarà anche sui social di Radio2, con extra e contenuti speciali. L’appuntamento si potrà ascoltare su Rai Radio 2, Rai Play Radio e Rai Play Sound e seguire in Visual su Rai Play.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza