cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

26 settembre 2022 | 20.23
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma) -  
(Fotogramma) -  

Gli impegni e le emergenze che dovrà affrontare il prossimo governo, le reazioni in Europa e nel mondo ai risultati delle urne che hanno premiato il centrodestra. “Tg2 Italia” in onda domani dalle 10 su Rai 2 è ancora dedicato al voto degli italiani. Una finestra verrà aperta anche sui risultati delle elezioni regionali in Sicilia. In studio con Marzia Roncacci i direttori de Il Giornale d’Italia, Marco Antonellis, dell’agenzia Askanews, Gianni Todini e il rettore dell’Università Lumsa, Francesco Bonini.

Anche se la maggior parte dei media racconta solo quello tra Ucraina e Russia, sono oltre 20 i conflitti che oggi insanguinano il nostro pianeta. Domani, alle 12.45 su Rai 3, il giornalista Pietro Del Re, al culmine di una lunga carriera da inviato, racconterà a "Quante Storie" il fronte di guerra che unisce virtualmente la Siria, l'Afghanistan, il Nagorno Karabakh e molte altre periferie del mondo, facendo emergere, attraverso una commovente galleria di ritratti, la catastrofe umanitaria di coloro che ogni giorno affrontano pericoli, fame e povertà a causa della barbarie della guerra. L’appuntamento con "Quante storie" è dal lunedì al venerdì alle 12.45 su Rai3.

Roberto De Simone torna al Teatro Trianon, firmando insieme a Davide Iodice una messa in scena che è un vero e proprio omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana: è “Trianon Opera”, in onda domani alle 17.10 su Rai 5. Tra gli intermezzi scenici ispirati ai canovacci tradizionali, spicca la versione fonetica de Il Vero Lume tra l’Ombre, di Andrea Perrucci, che narra l’avventuroso viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme e l’eterna lotta tra Bene e Male. Un viaggio tra musica e teatro, tra cultura popolare e belcanto, in cui risuonano arie indimenticabili, tra le quali “Ah non credea mirarti” di Vincenzo Bellini, “Il mio ben quando verrà” di Paisiello, “In braccio a mille furie” di Leonardo Vinci, fino allo struggente “Quando corpus di Pergolesi”. Regia tv di Claudia De Toma.

Su Rai Radio3 il 'Diario' di Anna Frank - Su Rai Storia 'La bussola e la clessidra'

Dopo il successo internazionale di Valzer con Bashir, film d'animazione sulla guerra in Libano degli anni Ottanta, Ari Folman, vincitore del Golden Globe e candidato all'Oscar, ritorna con un adattamento del celeberrimo 'Diario' di Anna Frank. Il regista israeliano, ospite di Hollywood Party domani alle 19 su Rai Radio 3, racconta agli ascoltatori il suo nuovo film e dialoga sulla propria concezione di cinema in compagnia dei conduttori Steve Della Casa ed Efisio Mulas. Anna Frank e il diario segreto è la storia di Kitty, la bambina con la quale Anna conversa nei suoi scritti, e della sua febbrile ricerca attraverso l'Europa di oggi per ritrovare l'amica tanto amata. Armata del prezioso Diario e aiutata dal suo amico Peter, che gestisce un centro di accoglienza segreto per rifugiati clandestini, Kitty segue le tracce di Anna, dall'Annessione alla sua tragica fine durante l'Olocausto.

Un documentario con immagini d’epoca di grande impatto per raccontare le cause e lo svolgimento di uno dei più sanguinosi scontri della Prima guerra mondiale: la battaglia di Verdun, tra il febbraio e il dicembre del 1916. Lo propone il professor Alessandro Barbero in “La bussola e la clessidra”, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia. Il doc ricostruisce quello scontro che è entrato nella mitologia nazionale francese come sinonimo di forza, eroismo, sacrificio e resistenza, ma che fece registrare anche il macabro record della maggior densità di morti per metro quadro.

Il treno di “Fuori Binario”, in onda domani alle 20.15 su Rai 5, percorre il Piemonte, che si presenta, storicamente, come terra di quieta sobrietà, di composta dedizione al lavoro. Ma se si prova a percorrerla con spirito picaresco, seguendo traiettorie oblique, scivolando di stazione in stazione, è facile rimanere stupiti. Andando dalle Langhe alle risaie vercellesi, spingendosi fino alle valli de Tortonese ci si può imbattere facilmente in eretici gioviali, partigiani innamorati della letteratura americana, violinisti dal genio profetico, illusionisti trascendentali e irregolari di varia natura.

Su Rai Storia 'Telemaco' - Su Rai3 'Passato e Presente'

Un magazine incentrato sul racconto di eventi storici particolari e meno noti raccontati dai luoghi in cui si sono svolti: è “Telemaco”, quattro puntate in onda da domani alle 22.10 su Rai Storia. La prima puntata “Le ragazze di Via del Governo Vecchio” parte dal centro storico di Roma e da Palazzo Nardini, un luogo legato alla storia delle conquiste personali e sociali di tante donne che, negli anni ’70, lo scelsero come loro casa. Il racconto è affidato a 4 giovani storici, costole di “Passato e Presente” che con Paolo Mieli hanno avuto 5 anni di collaborazione: Matteo Marroni (romano), Emanuela Lucchetti (calabrese), David Ognibene (veneto), Carla Oppo (sarda), studiosi, “esploratori” e narratori di storie, in viaggio alla scoperta di testimoni e luoghi. Un lavoro di ricerca sul campo sempre seguiti dalle telecamere e dotati, essi stessi, di strumenti di comunicazione propri della loro generazione, come cellulari o tablet, con i quali collegarsi, produrre immagini soggettive o formati specifici per i social, incrociando con i nuovi linguaggi il linguaggio televisivo.

Il movimento surrealista, che ha nel poeta e psichiatra Andrè Breton l’ispiratore e la guida e in Luis Aragon, Paul Eluard e Salvador Dalì alcuni dei suoi primi compagni d’avventura, nasce nei tempestosi anni del primo dopoguerra. Nel suo periodo d’oro tra il 1920 e il 1940, il Surrealismo, sospeso tra psicanalisi e marxismo, produce una vera e propria rivoluzione: non solo sul terreno dell’arte, dei suoi linguaggi e dei suoi codici, ma nella storia del pensiero nel senso più ampio. Un movimento analizzato da Paolo Mieli e dal professor Emilio Gentile a “Passato e Presente”, in onda domani alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia. Continuatore del discorso delle avanguardie artistiche che si affermano nel primo 900, e in particolare del dadaismo, il movimento surrealista lancia una sfida sul piano culturale e politico al mondo che si sta avviando, con l’affermarsi dei totalitarismi, verso il secondo conflitto mondiale.

L'inarrestabile ascesa e la rovinosa caduta di un equilibrista rock. Dapprima frontman della punk rock band Generation X, ha raggiunto grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni Ottanta, grazie a brani come White Wedding, Rebel Yell, Eyes Without a Face, Dancing With Myself e Flesh For Fantasy. “Rock Legends”, in onda domani alle 23.20 su Rai 5, ripercorre la vita e la carriera di Billy Idol.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza