cerca CERCA
Martedì 20 Aprile 2021
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

01 marzo 2021 | 21.25
LETTURA: 6 minuti

alternate text
Ipa - FOTOGRAMMA

Al via domani in prima serata su Rai1 la 71esima edizione del Festival di Sanremo, con la direzione artistica e la conduzione di Amadeus. I tredici artisti della categoria Campioni che si esibiranno domani saranno, in ordine alfabetico Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Tra le Nuove Proposte, sempre in ordine alfabetico, Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano. Ad accompagnare i cantanti, l’Orchestra del Festival - composta da musicisti professionisti in par-te scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – e i coristi. “Io, Fiorello e tutte le persone che lavorano con noi – dice Amadeus - siamo sicuri che sarà un Sanremo da ricordare, in un anno tra i più difficili della nostra vita, con la voglia di ripartire e di regalare al pubblico a casa qualcosa di unico. Il Festival di Sanremo ci appartiene, appartiene al costume e alla musica di questo Paese. Anche tra mille difficoltà: 'La musica non si ferma mai'. Lo spettacolo sta per iniziare!”. I 26 Campioni parteciperanno ciascuno con una canzone inedita e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 26 Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana, e tutti torneranno a esibirsi il venerdì e il sabato, durante la serata finale. Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

La proposta di Rai2 per domani alle 21.20 è il film d’azione, in prima visione tv, “Il tuo ex non muore mai” diretto da Susanna Fogel con Mila Kunis. Audrey e Megan sono amiche per la pelle. Nel giorno del suo compleanno Audrey scopre che il fidanzato Drew è una spia, e l'uomo le affida un incarico pericoloso: portare a Vienna una statuetta che salverà i destini del mondo. Megan non intende abbandonare l'amica del cuore, così le donne s’imbarcano in un'avventura che attraverserà metà Europa e seminerà morti e feriti lungo tutto il percorso.

I Kiss non sono solo tanto trucco, pantaloni in lycra e stivali in stile glam-rock: il loro primo album live, “Alive!” è considerato uno degli album live più importanti della storia e anche uno dei migliori album di sempre. Non a caso, la rivista musicale Rolling Stone lo colloca alla posizione 159 della lista dei cinquecento migliori album di tutti i tempi. Lo racconta “Rock Legends”, in onda in prima visione domani alle 23.30 su Rai5, disponibile anche in lingua originale.

Su Rai Movie 'The Wolf of Wall Street' di Scorsese - Su Rai5 Maggie Smith è 'The Lady in the Van'

Quinta collaborazione per il connubio Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese per raccontare la storia vera di uno spregiudicato broker di New York nel film “The Wolf of Wall Street”, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) domani alle 21.10. Il film è l’adattamento cinematografico della biografia di Jordan Belfort e racconta le tante cadute e le numerose riprese di questo giovane broker dalle ambizioni smisurate e dal talento incredibile. Le sue abilità lo portano a creare una sua società di brokeraggio che in realtà allestisce complesse truffe finanziarie fin quando non finisce nel mirino del Fbi. Il ricco cast, oltre a Leonardo DiCaprio, comprende Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Rob Reiner, Jon Favreau, Jean Dujardin e Spike Jonze.

Il regista Nicholas Hytner firma una commedia drammatica, tratta da una storia vera, con una straordinaria Maggie Smith per protagonista. È il film “The Lady in the Van”, in onda domani alle 21.15 su Rai5. Il film, in onda senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale, racconta la vera storia del legame nato tra il commediografo londinese Alan Bennett e la singolare Miss Shepherd, una donna bizzarra che vive in un furgoncino e che chiede di parcheggiare per qualche settimana il proprio veicolo nel vialetto di Camden, dove vive lo stesso Bennett. Quella che doveva essere una sosta temporanea, si tramuta in una permanenza lunga 15 anni e in un rapporto di amicizia unico. Tratto dall'autobiografia "The Lady in The Van and Other Stories" di Alan Bennett. Presentato al 33° Torino Film Festival (2015) nella sezione 'Festa mobile'. Maggie Smith è stata candidata al Golden Globe 2016 come miglior attrice.

Eugenio Cesaro del gruppo Eugenio in Via di Gioia sarà l’ospite della puntata de “La banda dei fuoriclasse” in onda domani alle 15, su Rai Gulp e RaiPlay. Il programma, condotto da Mario Acampa, va in onda in diretta per aiutare nel doposcuola gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore in un anno scolastico molto complicato. Il frontman degli Eugenio in Via Di Gioia racconterà cinque location ed esperienze che vanno assolutamente vissute se si passa per il Piemonte, sua regione di origine. La puntata infatti sarà proprio dedicata al Piemonte, con una lezione della maestra Oriana Darù, che affronterà storia, misteri e curiosità di questa regione italiana. Torneranno le MarbreBlonde con il laboratorio d’arte ispirato agli artisti più famosi, mentre il professor Galiano spiegherà un nuovo personaggio a cui sono dedicate tante strade delle città italiane: Giovanni Paolo II. Continuerà il nuovo corso della settimana per avvicinarsi alla disciplina dello Yoga con Annachiara Perraro. Il programma è prodotto da Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e va in onda ogni giorno in diretta dal Centro Rai di Torino.

Su Rai4 'La sottile linea rossa' - Su Rai5 'Discovering Buñuel'

La serata di Rai4 di domani alle 21.20 sarà dedicata a un classico moderno del cinema bellico d’autore, “La sottile linea rossa”, in cui Terence Malick, traendo ispirazione da un romanzo di James Jones, racconta un episodio poco noto della Seconda Guerra Mondiale, quando un plotone di marines fu mandato a combattere su una collina di Guadalcanal. Il film presenta un cast ricchissimo - George Clooney, Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, John Travolta, Jared Leto - sette nomination agli Oscar e Orso d’oro al Festival di Berlino. A seguire, una nuova puntata di “Wonderland” il magazine del canale che questa settimana incontrerà il mitico Tanino Liberatore, fumettista e illustratore papà dell’antieroe sintetico Ranxerox.

Un ritratto dedicato al padre del cinema surrealista, Luis Buñuel. È il documentario “Discovering Buñuel”, in onda domani alle 19.30 su Rai5, che ripercorre la carriera di questo regista controverso. Dagli esordi nel 1929 con "Un chien andalou", realizzato lavorando a stretto contatto con Salvador Dalí, passando per "L'Age d'Or" concepito come attacco alle istituzioni borghesi, fino al suo riconoscimento universale come regista. Vinse numerosi premi, anche come miglior regista a Cannes, e lavorò con alcune tra le star più importanti del periodo, come Jeanne Moreau e Catherine Deneuve.

Febbraio 1945. Sotto le gelide acque norvegesi, il sommergibile britannico HMS Venturer intercetta la missione segreta dell'U-864 tedesco per fornire "armi prodigiose" all’alleato Giappone. I due sommergibili si combattono senza riferimenti visivi nelle profondità. Il risultato è il primo scontro sottomarino della Seconda guerra mondiale, ricostruito da “Inferno nei mari” in onda in prima visione domani alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione dello storico militare Ferdinando San Felice Di Monteforte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza