cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

15 aprile 2021 | 18.34
LETTURA: 7 minuti

 - (FOTOGRAMMA)
- (FOTOGRAMMA)

Nel 1905, sul palcoscenico di un teatro a Cividale del Friuli, Vera Vergani debutta in una rappresentazione di “Così va il mondo bimba mia” di Giacinto Gallina. Vera ha allora appena dieci anni, ma il suo futuro nella recitazione appare già una certezza. È cresciuta tra gli artisti che frequentavano la casa della sua famiglia, i Podrecca, e sa bene quale strada vuole percorrere. Vera Vergani – alla quale dà voce e volto Matilde Gioli nella conversazione “impossibile” con Rachele Ferrario – è la protagonista dell’appuntamento con “Il Segno delle Donne”, la co-produzione originale Rai Storia – Anele, che Rai Cultura propone domani alle 22.10 su Rai Storia. Un frequentatore abituale di casa Podrecca è il capocomico Ferruccio Benini, che nel 1912 propone alla diciassettenne Vera Vergani di entrare a far parte della sua compagnia. Ha inizio così, dunque, la carriera di Vera. Il talento della Vergani la porta in seguito a recitare per le compagnie di Ruggero Talli dal 1914 e di Dario Niccodemi dal 1920. Il sodalizio artistico con quest’ultimo le porta innumerevoli successi: è l’attrice di Pirandello e di D’Annunzio, viene apprezzata dalla Duse e amata dal pubblico. Vera Vergani incarna a pieno il mito del divismo degli anni Venti. È una donna coraggiosa e anticonvenzionale, che conquista spettatori in tutto il mondo. Durante una traversata oceanica si innamora di Leonardo Pescarolo, comandante del transatlantico su cui viaggia, e decide di lasciare per sempre al teatro per dedicarsi alla famiglia. È ancora bella, all’apice del successo, ma il 13 gennaio del 1930, dal palcoscenico del Teatro Manzoni di Milano, saluta il suo pubblico per l’ultima volta.

Domani alle 21.20, Rai2 manderà in onda in prima visione assoluta l’episodio 400 di “N.C.I.S.”. Un traguardo che porta la celebre serie americana nell’Olimpio delle serie più longeve della storia, insieme all’attore protagonista Mark Harmon, che in diciotto anni è stato presente in tutti gli episodi. N.C.I.S. ha debuttato su CBS il 23 settembre 2003, dopo che la squadra era apparsa in un episodio di ‘JAG’. In Italia, su Rai2 è andata in onda per la prima volta lunedì 10 gennaio 2005 in prima serata. Sin da subito ha registrato ottimi dati di ascolto e di pubblico, registrando negli anni share che hanno superato il 20% e i 4.5 milioni di telespettatori. Con l’episodio 400, il 16 aprile saranno 611 le prime serate che Rai2 ha dedicato alla serie. Nell’episodio 400, dal titolo “Tutto ha un inizio”, Gibbs sarà alle prese con uno strano caso di omicidio. La famiglia Zucado, a distanza di quarant’anni, torna prepotentemente nella sua vita e in quella di Ducky riportando i due alle origini della loro amicizia. Le ombre del passato dunque riaffiorano mentre McGee sta pensando di festeggiare i suoi 20 anni nell'NCIS e non sa come convincere Gibbs a partecipare. Un grande direttore come Sir Antonio Pappano e due straordinarie voci come quelle di Lisette Oropesa e Xabier Anduaga.

È il “Belcanto Gala” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra e il Coro dell’istituzione musicale romana, che Rai Cultura propone domani alle 20.30 in diretta su Radio3 e in live streaming su RaiPlay. Il soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa è stata recente protagonista del 7 dicembre scaligero nel gala A riveder le stelle, e del film-opera La traviata dall’Opera di Roma, e torna a Santa Cecilia dopo avervi debuttato nel 2016, già diretta da Pappano, nel Requiem di Fauré. Sempre con Pappano il prossimo autunno inaugurerà la stagione della Royal Opera House di Londra con una nuova produzione di Rigoletto. Il giovanissimo tenore spagnolo Xabier Anduaga si è distinto nel 2019 vincendo il primo premio al concorso Operalia, fondato da Placido Domingo, ed è stato protagonista dell’ultimo Concerto di Capodanno 2021 del Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso da Rai Cultura su Rai1. Insieme propongono una scelta delle più belle pagine belcantistiche di Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini. Del primo sono in programma brani dalla Lucia di Lammermoor – con il celebre duetto “Verranno a te sull’aure” – alla Fille du régiment, dall’Elisir d’amore – con la romanza del tenore Una furtiva lagrima – a Lucrezia Borgia. Di Bellini invece si ascolteranno la scena e aria finale per soprano dalla Sonnambula e brani dai Puritani. Non mancheranno poi pagine sinfoniche e corali degli stessi autori, per una grande serata di musica affidata ad Antonio Pappano, da sempre particolarmente amato nel repertorio operistico, che affianca a quello sinfonico più spesso proposto con l’Orchestra di Santa Cecilia, di cui è Direttore musicale.

Su Rai3 a 'Passato e presente' Cuba sotto attacco - su Rai 5 più 'I più grandi musei del mondo'Il 17 aprile 1961 un contingente di circa 1500 esuli cubani sbarca alla Baia dei Porci, a sud di Cuba. L’operazione, varata a Washington sotto la presidenza Eisenhower e proseguita dal suo successore alla Casa Bianca, John Fitzgerald Kennedy, ha l’obiettivo di rovesciare il governo di Fidel Castro, al potere da due anni. Una pagina di storia ripercorsa dalla professoressa Giordana Pulcini e da Paolo Mieli a “Passato e Presente” in onda domani alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Il tentativo degli oppositori cubani, appoggiato dalla Cia, s’infrange contro la reazione delle milizie castriste e, soprattutto, contro l’ostilità della popolazione, in larghissima misura allineata con il nuovo leader. Per gli Stati Uniti si tratta del più cocente smacco mai subito sul continente americano. Un fallimento che, tra gli altri, sortirà l’effetto di spingere definitivamente Castro ad entrare nell’orbita sovietica.

Il Museo Nazionale del Prado, a Madrid, contiene la più grande collezione al mondo di pittura spagnola e capolavori di artisti come Tiziano, Rubens, Dürer e Rembrandt. “I più grandi musei del mondo”, in onda domani alle 19.35 su Rai5, racconta questa collezione. Oltre al Prado, l’episodio visita anche il Museo Nazionale Reina Sofía, con le opere più sorprendenti degli artisti del XX secolo e il famoso “Guernica” di Picasso. E ancora, la collezione d'arte del Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, presentata in ordine cronologico, dall'arte primitiva fino alla Pop Art. Il viaggio si conclude nei musei della Castiglia. La battaglia intorno ai vaccini, le cautele nella riapertura, la situazione politica nazionale e internazionale. Anche domani alle 12.45 su Rai3, non mancheranno i temi da commentare per la coppia composta dal conduttore Giorgio Zanchini e da Corrado Augias, ospite fisso di "Quante Storie". Tra gli argomenti della puntata anche il consueto osservatorio sulla difficile condizione dei lavoratori della cultura durante l'emergenza sanitaria.

Dalla Nuova Guinea, l’isola più grande del mondo nel cuore del Triangolo dei Coralli, a lingue di sabbia larghe pochi metri, che poggiano sulle scogliere coralline. L’ultimo episodio della serie “Wildest Pacific”, in onda domani alle 13.55 su Rai5 esplora le isole del Pacifico. Lunghe catene di atolli alimentano la vita sui resti di antichi vulcani. Ai margini orientali, alcune isole sono solo picchi rocciosi esposti, mentre le vette di gigantesche montagne sommerse possono competere con i monti più alti della Terra. Uno scrigno di bellezza e biodiversità da scoprire e custodire.

Su Rai4 'Ip Man' - su RaiPlay 'In viaggio con Sepulveda' Prosegue la spettacolare saga di “Ip Man”, con il secondo capitolo in onda domani alle 21.20 su Rai4 (canale 21), per il ciclo Missione Oriente. Il film è sempre diretto da Wilson Yip e interpretato ancora una volta da Donnie Yen, nel ruolo del celebre maestro dell'arte marziale del Wing Chun, che qui si scontra con un’altra leggenda del cinema di Hong Kong: Sammo Hung. Fuggito da Foshan e giunto con la famiglia a Hong Kong, “Ip Man” apre una scuola di arti marziali per diffondere la disciplina del Wing Chun, ma viene intralciato dalla lobby dei maestri di arti marziali. Il ciclo proseguirà, nelle prossime settimane, con tutti i film della saga, compreso “Ip Man 4” in prima visione assoluta.Un anno fa il mondo della letteratura piangeva la perdita di uno dei suoi interpreti più apprezzati. Il 16 aprile 2020 moriva, a causa del Coronavirus, lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, autore di romanzi e racconti conosciuti in tutto il mondo, storie incentrate sempre sulla lotta tra il bene e il male. Per ricordarlo RaiPlay rende disponibile da domani lo speciale “In viaggio con Luis Sepúlveda”, un doppio contenuto che propone sia il programma “Milano-Roma” nel quale lo scrittore e storico cileno viaggiava dal capoluogo lombardo alla Capitale in compagnia di Jovanotti, sia un’intervista speciale che Luis, detto Locho, rilasciò in occasione del Premio Grinzane Cavour del 2003. Nel programma con Jovanotti i due artisti si alternano alla guida e durante le sei ore di viaggio parlano di tutto: dall'amore del cantautore per l'America Latina, all'impegno politico dello scrittore, scoprendo tanti punti in comune a proposito di spiritualità, viaggi e lavoro creativo. All’inizio qualche imbarazzo, un po’ di silenzio e lo studio reciproco tra i due protagonisti, ma poi verrà fuori un interessante e appassionato confronto, catturato dalla telecamera.Nasce come bancarella itinerante, diventa poi negozio di libri e musica, etichetta discografica e infine anche casa editrice nel 2008. Questa è la bella storia di crescita professionale di “Anima Mundi”, in provincia di Lecce, che pubblica principalmente libri di poesia, componimenti per la riflessione. Domani alle 20, su Radio1 Gr Parlamento, ospite di Paola Severini Melograni, sarà Giuseppe Conoci, Responsabile Edizioni della casa editrice Anima Mundi Edizioni. "La Sfida della Solidarietà" è anche in podcast dal sito di Radio Rai Gr Parlamento

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza