cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Patrucco e Miro' cantano Brassens con Ruggeri, Finardi e Gianco

24 febbraio 2014 | 21.36
LETTURA: 2 minuti

Esce domani 'Segni (e) particolari', l'album di Alberto Patrucco che si confronta con le parole e la musica di Georges Brassens, il più raffinato cantautore francese del secolo scorso. Il cd racchiude tredici brani, per lo più mai tradotti in italiano e preservati da una trasposizione accurata che ne ha salvaguardato poesia, sostanza e incisività. 'Segni (e) particolari' contiene alcune collaborazioni con esponenti della grande canzone d'autore come Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Ricky Gianco oltre a Enzo Iacchetti, profondo conoscitore e interprete del teatro canzone, e Ale e Franz.

La lettura musicale è affidata ad Andrea Mirò, elegante cantautrice, musicista e direttrice d'orchestra, che con Daniele Caldarini, musicista di riferimento di Patrucco che da anni affianca il percorso brassensiano, che grazie ad arrangiamenti freschi e originali, restituiscono ai brani la loro profondità musicale.

"Georges Brassens è le sue canzoni -afferma Patrucco- Parole e musica. Parole che emozionano, singolare impasto tra lingua e gergo, quasi sempre venate da una sottile ironia. Musica che cattura. Canzoni che il tempo non ha scalfito. Parole che suonano e musica che parla. Brassens, uomo e autore libero di grande umanità. Il poeta, il musicista che ha impresso una svolta profonda al grande mondo della canzone. E, senza volerlo, al mio piccolo mondo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza