cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 18:51
Temi caldi

Musica: spunta registrazione inedita di Abbado pianista e clavicembalista

10 febbraio 2014 | 17.51
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 feb. - (Adnkronos/Ign) - Spunta una registrazione inedita di Claudio Abbado in veste di pianista e clavicembalista, nonché di direttore agli esordi. Si tratta di un documento di eccezionale valore, non solo perché fotografa l'Abbado direttore agli esordi, prima del debutto scaligero, ma anche perché rende conto della sua originale attività da pianista, maturata prima con gli studi al conservatorio di Milano e poi attraverso le lezioni con Friedrich Gulda, suo maestro fino all'età di 22 anni. L'album inedito uscirà con il numero di febbraio di 'Classic Voice', in edicola da domani.

Nell'album il giovane Abbado suona il pianoforte nell'aria da concerto di Mozart 'Non temere amato bene' K 505, con il soprano Gundula Janowitz, il clavicembalo in tre numeri dell''Offerta Musicale' di Bach e dirige un'altra aria da concerto di Mozart, la Sinfonia n. 2 di Schubert e l''Ouverture giocosa' di Busoni.

Insieme all'album inedito in formato digitale, 'Classic Voice' dedica al direttore milanese da poco scomparso uno speciale di 25 pagine e allega un cd che vede Abbado sale sul podio della London Symphony Orchestra per l'integrale delle Ouvertures di Mendelssohn.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza