cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano nella giornata delle Forze armate: "Da estremismo e antagonismo rischio rotture e violenze"

04 novembre 2014 | 09.04
LETTURA: 4 minuti

Il presidente della Repubblica in occasione della ricorrenza del 4 novembre: "Prevenire e contrastare nuove minacce". Celebrazioni aperte con la deposizione di una corona di alloro sul Sacrario del Milite Ignoto (Fotogallery). Boldrini rende onore ai caduti al Redipuglia (Video)

Matteo Renzi e Giorgio Napolitano (Foto Adnkronos)
Matteo Renzi e Giorgio Napolitano (Foto Adnkronos)

Le "nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo", come quelle rappresentate dall'Is, rappresentano "una minaccia reale, anche militare, che le nostre forze armate devono essere pronte a contrastare e prima di tutto a prevenire, insieme all'Unione europea e alla Nato". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il capo dello Stato ha dato inizio alle celebrazioni recandosi a piazza Venezia e deponendo una corona d'alloro sul Sacrario del Milite Ignoto. Alle cerimonia hanno partecipato le più alte cariche civili e militari dello Stato: i presidenti di Senato e Camera Grasso e Boldrini, il presidente del Consiglio Renzi, il ministro della Difesa Pinotti e il presidente della Corte costituzionale Tesauro.

La presidente della Camera Boldrini rende omaggio ai caduti deponendo una corona al Redipuglia

"In un mondo che manifesta tensioni e instabilità crescenti, si vanno affermando nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo che rischiano di investire anche l’Europa, e l’Italia in particolare, infiltrandone gradualmente le società. È una minaccia reale, anche militare, che, insieme all’Unione europea e alla Nato, dobbiamo essere pronti a prevenire e contrastare", ha sottolineato Napolitano.

Terminata la cerimonia di deposizione della corona e dopo il sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale sull'Altare della Patria, il capo dello Stato, coadiuvato dal ministro della Difesa, ha proceduto alla consegna della Croce di 'Cavaliere' dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera di Guerra del 6° Stormo dell'Aeronautica Militare, e della Medaglia d'Oro al Valor Militare al Caporal Maggiore Capo, Andrea Adorno. In precedenza Napolitano aveva deposto al Quirinale una corona d'alloro sulla lapide dei Caduti.

"Vi è il rischio che, sotto la spinta esterna dell'estremismo e quella interna dell'antagonismo, e sull'onda di contrapposizioni ideologiche pure così datate e insostenibili, prendano corpo nelle nostre società rotture e violenze di intensità mai vista prima", è l'allarme lanciato da Napolitano in un intervento al Quirinale. "Nell'era della globalizzazione - ha aggiunto il capo dello Stato - la conflittualità è alimentata da ogni estremismo, che rifiuta pregiudizialmente il dialogo e la ragione, ed è alimentata da situazioni di profonda disuguaglianza. Bisogna in primo luogo misurarsi con problemi di giustizia ovvero di garanzia del rispetto delle regole e dei principi fondanti della convivenza umana, condivisi in seno alla comunità internazionale".

NEL MESSAGGIO: "PREVENIRE E CONTRASTARE NUOVE MINACCE - "Questa mattina, in raccoglimento ai piedi del sacello del Milite Ignoto, renderò omaggio ai caduti di tutte le guerre e a coloro che, in questi anni, hanno perso la vita per la sicurezza e la pace. In un mondo che manifesta tensioni e instabilità crescenti, si vanno affermando nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo che rischiano di investire anche l'Europa, e l'Italia in particolare, infiltrandone gradualmente le società. È una minaccia reale, anche militare, che, insieme all'Unione Europea e alla Nato, dobbiamo essere pronti a prevenire e contrastare", scrive Napolitano, in un messaggio per la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. "È questa una nuova, grande sfida affidata alle Forze Armate italiane, in perfetta coerenza e sinergia con la Carta costituzionale e gli statuti delle Istituzioni di cui il nostro Paese è membro. L'Italia -prosegue - vuole quindi essere in grado di operare con sempre maggiore efficacia nel settore della sicurezza e della difesa, attraverso la leva moltiplicatrice dell'integrazione europea e delle organizzazioni internazionali".

NAPOLITANO NOMINA FIGLIA GIANGRANDE CAV. REPUBBLICA - In occasione della cerimonia che si è svolta al Quirinale per il Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, il capo dello Stato ha incontrato Martina Giangrande, figlia del maresciallo dei Carabinieri, Giuseppe Giangrande, ferito il 28 aprile 2013 nei pressi di Palazzo Chigi, alla quale ha conferito "motu proprio" l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Giangrande fu ferito nelle ore in cui prestava giuramento il governo presieduto da Enrico Letta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza