cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria, Mogherini all'Ue: ''Forte azione politica per rilascio delle studentesse''

05 maggio 2014 | 20.23
LETTURA: 2 minuti

Nigeria, Mogherini all'Ue: ''Forte azione politica per rilascio delle studentesse''

Roma, 5 mag. (Adnkronos/Ign) - Alla prossima riunione dei ministri degli Esteri Ue, in programma a Bruxelles il 12 maggio, "chiederò all'Alto Rappresentante Catherine Ashton e ai miei colleghi che vi sia una forte iniziativa politica in sostegno delle azioni volte alla liberazione" delle studentesse rapite in Nigeria. Lo ha detto la titolare della Farnesina Federica Mogherini in una dichiarazione anticipata all'Adnkronos.

Nel sottolineare "la necessità che la comunità internazionale si mobiliti, come ha chiesto il presidente nigeriano Goodluck Jonathan", il ministro degli Esteri ha osservato come sia "la volontà di impedire un futuro diverso per la Nigeria a colpire di più nel rapimento".

A rivendicare il sequestro delle 230 ragazze, avvenuto il 14 aprile scorso in un liceo nel nordest del Paese, sono stati infatti i militanti islamici di Boko Haram. In un video il leader del gruppo islamista, Abubakar Shekau, afferma di aver rapito le giovani per venderle al mercato in nome di Allah. "Allah dice che devo venderle, mi comanda di venderle, ed io venderò le donne", continua il messaggio, secondo la traduzione fornita dalla Cnn dalla lingua locale hausa. "Ragazze, dovete sposarvi" ha detto ancora il leader del gruppo -il cui nome significa 'l'educazione occidentale è un peccato' - chiedendo più volte che il governo nigeriano interrompa il sistema di istruzione aperto alle ragazze.

"Ancora una volta- ha detto Mogherini- sono state prese di mira giovani donne che attraverso lo studio stavano tentando di cambiare il proprio destino e insieme quello del loro paese". Malala Yousufzai, la ragazzina pachistana ferita in un attacco dei talebani, "le ha chiamate 'sorelle' - ha ricordato la titolare della Farnesina- e giustamente perché come lei, nonostante le minacce, hanno difeso il diritto di costruirsi un futuro di indipendenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza