cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nozze gay, il prefetto a Marino: "Annulli le trascrizioni o cancellazione"

20 ottobre 2014 | 19.08
LETTURA: 3 minuti

Trasmessa una lettera al sindaco. Coppia di sposi chiede incontro a Pecoraro. Gay, Costa: ''Trascrizioni? Solo bandierine senza effetti giuridici'' (VIDEO). Marino trascrive le unioni gay: "E' amore". Dura condanna dei vescovi: "Arbitraria presunzione"

 (Infophoto)
(Infophoto)

"Il Prefetto di Roma, avendo appreso dell’avvenuta trascrizione di matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso sul Registro di Stato Civile del Comune di Roma Capitale, ha in data odierna trasmesso una lettera al sindaco invitandolo ad annullare le trascrizioni effettuate. Il Prefetto di Roma si riserva, qualora il Sindaco non provveda, di procedere alla cancellazione delle trascrizioni ai sensi di legge". E' quanto si legge in una nota della Prefettura di Roma.

"Diffideremo il prefetto di Roma - spiega all'Adnkronos l'avvocato Antonio Rotelli, dell'avvocatura per i diritti lgbt-Rete Lenford - perché nessuna autorità amministrativa, né il prefetto, né il ministro e né lo stesso sindaco, possono cancellare la trascrizione del matrimonio, in quanto è un atto che la legge riserva all'autorità giudiziaria". La cancellazione della trascrizione, se fatta da un prefetto, dice il legale, che assiste alcune coppie gay che hanno proceduto alla registrazione del matrimonio, "sarebbe un atto illegittimo, una violazione della legge e una grande forzatura". "Quello che può fare il prefetto, come accaduto a Fano, è chiedere alla Procura di impugnare la trascrizione davanti al tribunale", aggiunge. Il legale spiega di essere pronto a "diffidare tutti i prefetti, a cominciare da quei Comuni in cui si trovano le coppie che assistiamo". Qualora il prefetto procedesse comunque alla cancellazione, "tuteleremo le coppie rivolgendoci in via d'urgenza al tribunale perché venga revocato l'atto illegittimo".

Intanto Jef e Domenico, attivisti di Gay Center, una delle coppie che sabato erano in Campidoglio con il sindaco Marino per la trascrizione dei matrimoni, hanno chiesto al prefetto Giuseppe Pecoraro di incontrarli. Lo comunica Gay Center in una nota. "Caro Prefetto ci incontri, non siamo un problema di ordine pubblico - dichiarano - Siamo solo una coppia. Perché annullare un atto che certifica anche in Italia che siamo sposati? Il sindaco Marino ha preso atto di una realtà che riguarda cittadini romani. Non possiamo essere coniugi in Belgio e single a Roma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza