cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova Peugeot 2008, ambizioni da 'grande' per stile e tecnologia

06 dicembre 2019 | 17.00
LETTURA: 5 minuti

Il B-Suv cresce, non solo in dimensioni, e offre il meglio delle soluzioni Psa, con una versione elettrica decisamente grintosa

Nuova Peugeot 2008, ambizioni da 'grande' per stile e tecnologia

Aspettando che si concretizzi la – più che probabile – fusione con FCA, il gruppo Psa continua a gestire i suoi marchi secondo il progetto delineato da Carlos Tavares. E in questa strategia a Peugeot spetta quello il ruolo di avanguardia tecnologica e di stile, con un’impronta sempre più personale rispetto a Citroen, Opel e DS. La conferma delle ambizioni arriva dalla nuova generazione della Peugeot 2008, che ora compie – e non solo nelle dimensioni – un netto ‘salto in alto’ che ne fa una concorrente diretta persino per la fortunata 3008.

A costringere PSA a questo rilancio è lo stesso mercato globale dove il segmento B copre ormai il 31% delle vendite: una fetta importante in cui i B-Suv come la 2008 sono arrivati a pesare per il 35%). E se il discorso si sposta all’Italia, le cifre diventano anche più ‘pesanti’ con un segmento B al 47% del totale (di cui quasi la metà B-Suv).

Ovvio dunque che in Peugeot per la 2008 abbiano puntato l’asticella ancora più in alto rispetto alla pur ambiziosa (e nuovissima) 208. Lo stile qui è ancora più estremo, con un frontale importante e aggressivo e un profilo scandito da linee tese e spigoli vivi. All’interno, poi, l’evoluzione già vista negli altri Suv della casa (3008 e 5008) si spinge più in avanti con soluzioni tecnologiche all'avanguardia come l’i-Cockpit, con la strumentazione 3D completamente personalizzabile, materiali premium e un infotainment garantito da uno schermo da 10" (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) mentre la connettività è assicurata da quattro prese Usb. Molto pratico, inoltre, il supporto da telefono posizionato davanti alla leva del cambio. Il tutto con uno spazio a disposizione dei passeggeri al top della categoria. A confermare le ambizioni ‘familiari’ anche il bagagliaio che ha una capacità dichiarata di 405 litri, cui vanno aggiunti altri 29 sotto il piano di carico e 30 litri di vani disponibili nell’abitacolo.

A favorire l’abitabilità – anche rispetto alla ‘cugina’ DS3 Crossback (non meno personale come scelte) – i 6 centimetri guadagnati nel passo grazie all’adozione della piattaforma Cmp, che ha fra le sue caratteristiche fondamentali anche il fatto di essere progettata in partenza per ospitare tutte le motorizzazioni disponibili in Psa. Così, oltre ai tre propulsori a benzina (i PureTech da 100, 130 e 155 CV) e ai due turbodiesel (BlueHDi da 100 e 130 CV), la gamma della nuova 2008 offre anche una versione 100% elettrica che condivide la tecnica con la recentissima 208, che a sua volta - in Italia e non solo - sta raccogliendo una quota ben superiore al 10% stimato in partenza.

Anche se le normative sulle emissioni stanno ‘uccidendo’ le piccole sportive, la nuova 2008 soprattutto nelle versioni più potenti trasmette una idea di grinta, grazie anche al volante piccolo e dalla conformazione ‘agonistica’, necessario per visualizzare al meglio l’i-Cockpit, con la strumentazione 3D completamente personalizzabile.

Nonostante sia vittima di una criminalizzazione esasperata (e spesso ingiustificata) la versione diesel – soprattutto in combinazione con il cambio automatico Eat-8 - si conferma anche su questa B-Suv come la scelta più adeguata, soprattutto per chi fa grosse percorrenze. La spinta è sempre consistente, le cambiate di marcia sono inavvertibili e i consumi si mantengono senza problemi intorno ai 20 km con un litro di gasolio. Prestazioni grintose, poi, per la e-2008, accreditata di 136 CV, che soprattutto in modalità Sport - nonostante i 300 kg aggiuntivi per la batteria da 50 KWh - regala riprese fulminee. In questo caso però l'autonomia di partenza, stimata intorno ai 310 km, scende rapidamente.

Per combattere l'ansia da autonomia Peugeot mette a disposizione un ecosistema completo con tre servizi in arrivo: Easy-Charge, per scegliere la soluzione più vicina alle esigenze del cliente, Easy-Move, per pianificare e organizzare lunghi viaggi (con possibile noleggio di un modello termico) e Serenity, per l'assistenza post vendita.

La gamma è declinata in quattro versioni: Active, Allure, Gt Line e GT (quest'ultima solo per il benzina 155 CV e l'elettrica), con prezzi che partono da 21.050 euro e dotazioni interessanti che possono essere però arricchite attingendo a un lungo elenco di optional, come l'Advanced Grip Control, (che ottimizza la trazione sui fondi a bassa aderenza) o i sistemi di sicurezza Drive Assist.

Ma anche per la nuova 2008, il mantra della Casa francese resta il 'non si compra, si guida' con diverse formule - a iniziare da Free2Move - per passare dal concetto di proprietà a quello di utilizzo, con costi fissi e modulabili in base alle proprie esigenze. Anche in questo, un balzo verso la mobilità del futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza