cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biologico: Olivero, obiettivo è raddoppiare superfici coltivate

12 settembre 2015 | 08.20
LETTURA: 2 minuti

Biologico: Olivero, obiettivo è raddoppiare superfici coltivate

"Abbiamo la necessità di ampliare le superfici agricole coltivate a biologico e su questo dobbiamo investire moltissimo, affinchè si arrivi nel settennato della nuova Pac, a raddoppiare complessivamente queste superfici". Lo ha annunciato il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero, inaugurando il Sana a Bologna, dove il ministero ha presentato le linee guida del nuovo piano strategico nazionale per lo sviluppo del settore. Indirizzi, concordati con le associazioni del comparto e che sono stati al centro del convegno inaugurale del Salone internazionale del biologico e del naturale, in corso alla Fiera di Bologna fino al 15 settembre.

"Abbiamo l'intento di rivedere il sistema dei controlli -ha continuato il viceministro- facendo in modo che si mantenga alto il livello di qualità del prodotto italiano" perchè "non vogliamo minimamente allentare la garanzia di sicurezza per i consumatori".

"Al contempo -ha proseguito Olivero spiegando i punti chiave del piano nazionale- vogliamo sburocratizzare, affinchè anche le piccole imprese possano accedere al biologico senza essere gravate in maniera eccessiva".

Infine tra gli indirizzi c'è l'impegno affinchè "vi sia più ricerca, quindi innovazione, in questo settore che è tutt'altro che un ritorno al passato -ha concluso il viceministro- ma è una straordinaria opzione per l'agricoltura del futuro". Il raddoppio della superfice coltivata, più controlli per garantire la massima sicurezza, meno burocrazia e forti investimenti sulla ricerca. Sono dunque questi gli obiettivi strategici individuati dal ministero insieme alle categorie di settore per l'ulteriore sviluppo di un comparto che continua a collezionare dati in crescita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza