cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oltre 10.000 istanze trattate da Corecom Piemonte, 87% a buon fine

13 febbraio 2020 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono oltre 10.000 i contenziosi tra cittadini e operatori telefonici gestiti dal Corecom nel 2019, per un totale di circa 3 milioni di euro restituiti ai cittadini tra conciliazioni (primo grado) e definizioni (secondo grado).Il biennio 2018/2019 è stato contrassegnato da un forte incremento dei contenziosi, oltre il 20% annuo e nel  solo 2019 le domande sono state 9.948 a cui vanno sommate le 79 pratiche presentate dagli operatori. (VIDEO)

"Sono numeri importanti che confermano il Corecom Piemonte come eccellenza nazionale - ha spiegato il presidente del Comitato Alessandro De Cillis, recentemente nominato coordinatore nazionale dei presidenti Corecom presentando il bilancio dell’attività - e’  crescita che si concentra nei territori già in atto dalla fine del 2017 e che il lancio di Conciliaweb, la piattaforma digitale nazionale, ha senz’altro aiutato"

"Torino continua a essere la realtà territoriale maggiormente presente, ma abbiamo notato un’ottima penetrazione del servizio nelle province di Vercelli e di Alessandria. Novara ha triplicato gli utenti - ha aggiunto - abbiamo dimezzato i tempi medi di attesa e, in pochi giorni, anche con l’intervento del conciliatore, è possibile arrivare alla soluzione. L’eccellente risultato è frutto della capacità della struttura di esprimere performance positive, che si sono potute concretizzare grazie alla sinergia con Agcom e con la conferenza delle assemblee legislative".

Numeri sottolineati anche da Antonio Martusciello, commissario Agcom che ha osservato: "il ruolo dei Corecom sarà ancora più fondamentale in futuro, potranno assolvere a molte questioni che riguardano la vita dei cittadini".L’87% delle domande in fase di conciliazione si è concluso con un accordo. Il numero complessivo di procedimenti chiusi è 10.076.Il 60% dei contenziosi è stato trattato in udienza di conciliazione, il 35% in conciliazione semplificata,il restante 5% è rappresentato dalle domande di definizione. Contestualmente alla presentazione dell’istanza o durante il contenzioso è possibile, nel caso di sospensione della linea telefonica, richiederne la riattivazione immediata.

Il Corecom, se ci sono i presupposti, ordina la riattivazione del servizio sino alla conclusione del procedimento conciliativo. Nel 2019 sono pervenute 931 domande, nel 60% dei casi la riattivazione è avvenuta spontaneamente in un periodo inferiore ai 10 giorni, nel restante 40% è stato emesso il provvedimento temporaneo di riattivazione del servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza