cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

New York

Ora c'è il 'terapista dei compiti', costa solo 600 dollari all'ora

09 aprile 2018 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Prendere semplici ripetizioni per migliorare i voti sembra non basti più. Almeno a New York dove si sta facendo largo il terapista dei compiti, che per anche 600 dollari all’ora aiuta gli studenti a risolvere i problemi di matematica ma anche quelli emotivi. A metà tra il tutor tradizionale e lo strizzacervelli, si legge sul ‘New York Times’, questa nuova figura - in una città in cui le famiglie spendono migliaia di dollari per mandare i propri figli in una scuola privata - rappresenta una nuova nicchia nel miliardario business dell'insegnamento.

L'obiettivo è quello di capire cosa provino alcuni studenti di fronte ai compiti che gli vengono assegnati e cercare, attraverso metodi diversi, il modo per far sì che raggiungano il miglior risultato possibile senza stress.

C'è chi lo fa insegnando i benefici della respirazione profonda o chi propone la rassicurante compilazione delle liste di cose da fare. Ma c’è anche chi durante le costose sessioni (da un minimo di 200 a un massimo di 600 dollari per 50-75 minuti) di questo servizio - via Skype, tramite mail o di persona - cerca di tranquillizzare gli studenti portandoli verso il successo con vasetti di sostanze profumate (noto come impasto terapeutico, progettato per calmare). Altri usano la meditazione e la consapevolezza per rimettere a fuoco la propria carica in vista di un esame speciale. Qualcuno consiglia invece di creare playlist su Spotify che esprimano i loro sentimenti sui compiti.

I terapisti dei compiti si rendono disponibili per ‘interventi’ dell'ultimo minuto, prima dei midterms o quando lo studente deve realizzare un progetto. Rispondono a messaggi e alle mail e spesso aiutano i ragazzi a finire un compito a casa o a rimanere positivi prima e durante un esame.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza