cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volley Italia, Mattarella: "Una serata indimenticabile"

12 settembre 2022 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Il Presidente della Repubblica riceve la Nazionale campione del mondo: "Mi ricordo bene i Mondiali del '98"

Foto dal sito del  Quirinale
Foto dal sito del Quirinale

"È stata una serata non dimenticabile". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale la Nazionale italiana campione del mondo di pallavolo. "È una squadra tanto giovane che mi sento con la mia età piuttosto a disagio insieme a voi, un po' fuori posto. Mi ricordo bene il '98 e i Mondiali di quell'anno, però, commissario tecnico De Giorgi: vincere tre campionati del Mondo da giocatore è un'impresa, ma vincere un titolo guidando da fuori campo la squadra è ancora più impegnativo".

"Ieri vi ho visto dalla prima all'ultima battuta, anche il primo set era in realtà nelle vostri mani, ma averlo consegnato ai polacchi è stato un gesto di cortesia nei confronti dello sportivissimo pubblico di Katowice" ha detto Mattarella. "Va dato atto al pubblico polacco di essere stato di grande sportività, questo un carattere tipico della pallavolo: la correttezza, il rispetto reciproco tra le squadre che competono e si incontrano e il pubblico. Mi auguro che rimanga sempre così, ne sono convinto, perché è un esempio per tutti gli altri sport, alcuni dei quali hanno questa regola di comportamento, altri un po' meno, per la verità".

"Quando ho letto i commenti nei giorni precedenti i Mondiali, veniva sostanzialmente fatto capire che è una squadra che partecipa al torneo per fare esperienza. Una magnifica dissimulazione, sono convinto che in realtà ciascuno di voi pensasse sin dal primo giorno a poter conquistare il titolo. L'avete fatto, complimenti , bravissimi, grazie per l'Italia". "Adesso -ha aggiunto il Capo dello Stato- noi aspettiamo i Mondiali femminili, sperando che le vostre sorelle del volley femminile possano seguire la vostra strada. Agli Europei è stato il contrario, hanno vinto prima loro e poi voi, quest'anno mi auguro che si ripeta il percorso inverso con la stessa sorte, facciamo a loro gli auguri più grandi ma nel frattempo oggi i complimenti a voi".

"Ho molto ammirato - ha aggiunto il Capo dello Stato rivolgendosi a Ferdinando De Giorgi - il modo in cui si è costantemente rivolto alla squadra durante le partite: ho visto commissari tecnici e allenatori di altre Nazionali con gesti di disappunto, con espressioni di rimprovero, con atteggiamenti imperiosi. La sua tranquillità ha certamente contribuito a dare serenità alla squadra".

Nel giorno in cui l'Italia festeggia la vittoria ai campionati Mondiali di pallavolo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale viene conferita la cittadinanza italiana al pallavolista Kamil Rychlicki, polacco ma nato in Lussemburgo, 26 anni il prossimo novembre, attualmente in forza alla Sir Safety Perugia e con un passato nella Lube Civitanova Marche.

La decisione era stata presa dal consiglio dei Ministri di giovedì scorso, su proposta del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e accogliendo la richiesta presentata dal Coni, "per aver reso eminenti servizi all’Italia in considerazione degli ottimi risultati conseguiti nella propria disciplina sportiva".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza