cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: ai vescovi di Corea, siate custodi di memoria e di speranza

14 agosto 2014 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

"Essere custodi della memoria e custodi della speranza": è questa la duplice indicazione che Papa Francesco consegna ai vescovi della Corea del Sud, nel discorso rivolto loro dalla sede della Conferenza Episcopale coreana, raggiunta dopo l'intervento alla Blue House di Seul davanti alla Presidente della Repubblica Park Geun-Hye e alle altre autorità istituzionali e politiche.

"Voi siete i discendenti dei martiri, eredi della loro eroica testimonianza di fede in Cristo - ricorda il Papa - Siete inoltre eredi di una straordinaria tradizione che iniziò e crebbe largamente grazie alla fedeltà, alla perseveranza e al lavoro di generazioni di laici". Così, dà atto Francesco, "da terra di missione, la Corea è diventata oggi una terra di missionari e la Chiesa continua a trarre beneficio dai tanti sacerdoti e religiosi che avete inviato nel mondo".

Essere custodi della memoria, sottolinea Jorge Mario Bergoglio, "significa qualcosa di più che ricordare e fare tesoro delle grazie del passato. Significa anche trarne le risorse spirituali per affrontare con lungimiranza e determinazione le speranze, le promesse e le sfide del futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza