cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: il centro della Chiesa e del Vangelo e' la misericordia

10 settembre 2014 | 11.50
LETTURA: 2 minuti

La misericordia al centro delle parole del Vangelo e dell'azione concreta della Chiesa. Papa Francesco lo ribadisce nel discorso rivolto agli oltre 30 mila fedeli riuniti in piazza San Pietro per l'udienza generale. ''La Chiesa è madre, ci fa crescere, ci indica la strada della salvezza e ci difende dal male -ribadisce- l'azione educativa della Chiesa, come quella di ogni buon educatore, deve puntare all'essenziale, non perdersi nei dettagli ma trasmettere ciò che veramente conta, per far trovare la gioia di vivere''.

E, ricorda il Papa, ''l'essenziale secondo il Vangelo è la misericordia. Può esistere un cristiano che non sia misericordioso?'', chiede il Papa e subito risponde: ''No, un cristiano deve necessariamente essere misericordioso, perchè la misericordia è il centro del Vangelo''.

In tal senso, ''la Chiesa si comporta come si è comportato Gesù: non fa lezioni teoriche sulla misericordia, non diffonde nel mondo una filosofia ma applica le parole di Dio che servono a illuminare il significato dei suoi gesti e delle azioni concrete''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza