cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: Peres partecipa a preghiera con via libera governo

07 giugno 2014 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Il governo israeliano di Benyamin Netanyahu ha dato luce verde alla partecipazione del presidente Shimon Peres alla preghiera in Vaticano. L'esecutivo ha capito "l'importanza storica" di questo appuntamento, scrive il Jerusalem Post, secondo il quale fino a giovedì pomeriggio non era certo che Peres avrebbe ricevuto l'approvazione governativa ad una preghiera assieme al presidente palestinese Mahmoud Abbas dopo le obiezioni israeliane contro il nuovo governo palestinese di unità nazionale.

Peres aveva immediatamente accettato l'invito del Papa, esteso durante la visita del Pontefice a fine maggio in Terrasanta, ma aveva tuttavia bisogno dell'approvazione del governo. Per la preghiera di domani guiderà una delegazione interconfessionale di cui faranno parte il rabbino Rasson Arussi del Consiglio del rabbinato, il rabbino Daniel Sperber, il rabbino David Rosen, il leader spirituale dei drusi, sceicco Moafaq Tarif, e il presidente della comunità musulmana d'Israele, sceicco Mohammad Kiwan.

Il rabbino Rosen, direttore per le questioni interreligiose dell'American Jewish Committee di Gerusalemme, è ben conosciuto in Vaticano, dove si reca spesso. E' il primo cittadino israeliano e il primo rabbino ortodosso ad essere stato nominato Cavaliere dell'ordine pontificio, nel 2005, per il suo contributo al dialogo fra cattolici ed ebrei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza