cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Partite Iva, Filograna: "Dialogo è nostra arma, Sgarbi sbaglia a aizzare folla"

09 aprile 2021 | 18.33
LETTURA: 3 minuti

"La sua arringa è stata molto antipatica, tra di noi c'è gente che soffre"

Partite Iva, Filograna:

''Andare a rompere le vetrine o le macchine della gente non è nel nostro costume, siamo persone che producono e capiamo cosa vuol dire andare a sistemarsi la macchina o cambiare il vetro del proprio negozio''. Lo afferma all'Adnkronos è il presidente del Movimento autonomi e partite Iva, Eugenio Filograna, che sottolinea il successo della manifestazione che si è svolta ieri, anche rispetto alle manifestazioni dei giorni precedenti, in cui invece si sono verificati scontri. Per questo l'arrivo di Vittorio Sgarbi, a manifestazione conclusa, non è piaciuto: ''stava aizzando la folla ad agire contro il governo'', spiega il presidente, per ''prendersi la scena''.

''La sua arringa è stata molto antipatica, soprattutto perché aizzava la nostra folla, e noi avevamo fatto di tutto per mantenere il nostro equilibrio'', prosegue Filograna. ''Tra di noi c'è gente che soffre'' ma ''stiamo facendo di tutto per mantenere un serenità d'animo''. Sgarbi è arrivato senza mascherina, ''e questa è stata l'altra cosa molto antipatica perché noi abbiamo fatto di tutto per mantenere le distanze''.

''Davo per scontato che se ne andasse da solo'' ma invece, rileva Filograna, c'è stato bisogno di un doppio intervento: ''E' stato allontanato da noi e dalla polizia perché era un disturbatore''. Prima ''abbiamo avuto un battibecco, anche abbastanza importante''. ''Sono intervenuto, lui ha reagito male, e abbiamo continuato con il nostro litigio'', spiega il presidente. Il suo intervento ''è stata l'unica nota stonata di ieri. Nonostante sia un amico l'ho trovato fuori luogo e provocatorio perché sta seguendo una logica che io non seguo, di aizzare la folla molto arrabbiata degli autonomi e delle partite iva contro tutto e contro tutti. Non è la strada da seguire''.

A stretto giro la risposta di Sgarbi. "Primo, il dpcm non lo prevede all'aperto; secondo io ho avuto il covid e sono immunizzato, terzo ho il cancro. Quindi fine. Filograna usa il cervello per pura propaganda", replica seccamente Sgarbi all'Adnkronos. "Io ho il cancro e il medico mi ha prescritto di non metterla e ho avuto il covid - puntualizza il deputato- E' ora di finirla di portare le mascherine se hai fatto il vaccino o se hai gli anticorpi!". Sulla sua partecipazione alla manifestazione, Sgarbi sottolinea: "Sono andato lì perché me lo hanno chiesto alcuni dei suoi e Radio Radio, e lui se l'è presa perché secondo lui io avrei dovuto aderire alle partite Iva. Ma roba da pazzi, è fulminato", afferma.

"Io sono una partita Iva che ha perso una quantità enorme di buon guadagno, quindi sono con le partite Iva, ma le partite Iva sono le partite Iva, un partito, nonostante l'assonanza, è un'altra cosa", aggiunge poi Sgarbi. "Io dunque vado per generosità, e sono un uomo malato -incalza il deputato- Non ho creato nessun pericolo, caro senatore Filograna". Sgarbi poi incalza: "Le partite Iva decideranno quello di fare quello che vogliono, ma occorre che stiano attenti a stare con chi usa la testa e non ha paura. Chi ha paura non può protestare in piazza, fingendo che io sia un rischio. Il rischio che io sono, sono le mie idee, la mia libertà, il fatto di non piegare la testa a un governo che vuole che io porti la mascherina anche se non corro e non faccio correre rischi". Infine, un'ultima esortazione: "Liberatevi della retorica, della finzione e dei bugiardi. Se siete guariti, vaccinati o all'aperto state senza mascherina, il resto è retorica e finzione", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza