cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pechino 2022, Pellegrino argento sprint sci di fondo

08 febbraio 2022 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

Sesta medaglia per l'Italia ai Giochi invernali

Pechino 2022, Pellegrino argento sprint sci di fondo

Federico Pellegrino medaglia d'argento nella finale Sprint TL di sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L'atleta valdostano, che porta all'Italia la sesta medaglia dei Giochi, è arrivato alle spalle del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che si è confermato campione olimpico, bronzo al russo Aleksandr Terentev.

Klaebo ha trionfato in 2'58''06. L'azzurro, atleta delle Fiamme Oro, ha chiuso in ritardo di 0''26. Terzo Terentev a 1''31. Ai piedi del podio il finlandese Joni Maki, +2''12, quinto il russo Artem Maltsev, +3''59. E' la sesta medaglia per l'Italia in questa edizione dei Giochi.

"Otto anni fa a Sochi è stato un sogno, ma mi ha fatto capire che non era abbastanza il mio modo di allenarsi e di vivere. Quell’esperienza ha fatto scattare qualcosa nella mia testa che mi ha fatto diventare il più professionista possibile, più professionale possibile con i risultati che sono arrivati. Però il sogno era sempre al 2022. Un sogno che si è trasformato in obiettivo, che, come ho sempre detto, era arrivare qui e dimostrare il mio meglio. E che il mio meglio qui, anche oggi così come tante altre volte abbia voluto dire medaglia olimpica è qualcosa d’incredibile", ha detto Pellegrino.

"L'ultimo anno è stato difficilissimo, a livello mentale e al livello di pressione che io stesso mi son messo sulle spalle. Ho fatto una scelta azzardata, che solo in questo momento può essere giustificata e mi rende orgoglioso del fatto che da un’idea, un'attitudine insita dentro di me, sia arrivato un altro grande risultato. Oggi tatticamente, tecnicamente ero il miglior Pellegrino e sono veramente felice. Sono un vincente, quindi appena passata l’emozione mi son messo a pensare come avrei potuto battere Klaebo, perché oggi non era imbattibile. Non è stato il migliore delle volte in cui l’ho incontrato anche se lui è il migliore", ha aggiunto l'atleta delle Fiamme Oro.

"Sono estremamente soddisfatto, provo un senso di appagamento incredibile. Come quattro anni fa, in pochissimi ci credevano e anche adesso, per come è iniziata la stagione, l’anno scorso ok le vittorie ma senza i norvegesi non era scontato pensare di arrivare qui a medaglia", ha concluso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza