cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 00:03
Temi caldi

Pechino 2022, prima medaglia per l'Italia: Lollobrigida è argento

05 febbraio 2022 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Nel pattinaggio velocità dei 3000 metri femminili. La campionessa azzurra: "E' un capolavoro, vale come oro"

alternate text
(Afp)

Pechino 2022, l'azzurra Francesca Lollobrigida regala il primo podio all'Italia ai Giochi olimpici invernali. La 31enne campionessa italiana ha conquistato la medaglia d'argento nel pattinaggio velocità nei 3000 metri femminili. L'olandese Irene Schouten ha conquistato la medaglia d'oro, realizzando il record olimpico con il tempo di 3.56.'93. Francesca Lollobrigida ha chiuso seconda con il crono di 3.58.'06, mentre al terzo posto è arrivata la canadese Isabelle Weidemann in 3.58.64.

Leggi anche

La prima medaglia dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 arriva dalla pista lunga è l’argento di Francesca Lollobrigida al National Speed Skating Oval. Per l'azzurra, alla terza partecipazione olimpica e bronzo europeo in carica nella stessa distanza, si tratta del primo podio olimpico in carriera.

"Un capolavoro, posso definirlo così" dice Lollobrigida alla Rai dopo l'argento. "Anche se non è oro il colore della medaglia, ma penso che valga come un oro. Quello che abbiamo vissuto in Italia, a parte il Covid, visto che il nostro è uno sport di nicchia, e dobbiamo sempre stare all'estero o pattinare in Italia all'aperto, ma tutto quanto è servito a forgiare il mio carattere e la mia cattiveria in gara, che è quello che ho tirato fuori oggi". "Dentro questa gara c'è dentro tutto. C'è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa. Una dedica? A mio marito, alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno supportato. Spero di portare questo risultato come esempio della strada che c'è da affrontare per ottenere dei risultati come questo alle Olimpiadi", ha aggiunto la campionessa azzurra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza