cerca CERCA
Mercoledì 08 Dicembre 2021
Aggiornato: 00:34
Temi caldi

No profit: nasce Era4onp la rivoluzione nel corporate fundraising

26 settembre 2017 | 17.51
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Expense reduction analysts (Era), una delle più grandi società di consulenza internazionale, entra nel mondo del corporate fundraising con una proposizione innovativa che consente alle organizzazioni no profit di moltiplicare le opportunità di raccolta fondi, e alle aziende di reperire risorse per le proprie attività di responsabilità sociale. Il nuovo progetto, battezzato Era4onp (Era for onp), è attivo dal mese di luglio ed è stato presentato in occasione dell'evento 'Fundraising: vantaggi e opportunità di una efficace raccolta fondi', promosso da Family Life, la community online dedicata alle famiglie moderne. Più di 30 realtà attive sul territorio nazionale nel campo del non profit si sono confrontate su un aspetto così determinante come quello della raccolta fondi ed hanno accolto con grande entusiasmo ed interesse l’innovatività della proposta di Era4onp.

Grazie all’esperienza di Era, con il progetto Era4onp sarà possibile per le aziende trovare risorse economiche nascoste nei loro costi indiretti e destinarne una parte ad attività benefiche. Il meccanismo è semplice: l’azienda sensibile alle tematiche sociali, ma con vincoli di bilancio, si può affidare ad Era per ottenere nuove risorse attraverso un’attività di ottimizzazione dei propri costi non strategici. Parte delle risorse così ottenute, che quindi prescindono da allocazioni di budget, vengono donate all’organizzazione no profit scelta dall’azienda.

Prima ancora di essere un’opportunità per le aziende, il progetto Era4onp è un progetto a favore proprio delle le onp, e infatti a loro è stato presentato in anteprima. Consente infatti di moltiplicare, potenzialmente senza limiti, il flusso del corporate fundraising, che riveste un ruolo sempre più importante nel finanziamento di molte organizzazioni. Ogni Onp, quindi, può rivolgersi alle aziende che conosce per sviluppare progetti congiunti di Responsabilità Sociale e Sostenibilità finanziati grazie alle risorse messe a disposizione da Era4onp. Anche Era contribuisce a questo circolo virtuoso, donando all’Onp un importo pari a quello donato dall’azienda. Questo è stato proprio l’obiettivo principale che ha stimolato la nascita del progetto stesso: consentire ad Era di aumentare la propria capacità di impegnarsi in termini di corporate social responsibility.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza