cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Più difficile da falsificare e più facile da controllare, arrivano i nuovi 10 euro

22 settembre 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo biglietto, così come quello da 5, presenta varie caratteristiche di sicurezza all'avanguardia nonché una veste grafica rinnovata

Più difficile da falsificare e più facile da controllare, arrivano i nuovi 10 euro

Entrerà in circolazione domani la nuova banconota da 10 euro della serie Europa. Si tratta, sottolinea la Bce, di una banconota più difficile da falsificare e più semplice da controllare. Il nuovo biglietto da 10 euro, così come quello da 5, presenta varie caratteristiche di sicurezza all'avanguardia nonché una veste grafica rinnovata. Nell'ologramma e nella filigrana (disegno in trasparenza) compare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La banconota è inoltre dotata di un ''numero verde smeraldo'': muovendo il biglietto, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale e inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Grazie a queste e altre caratteristiche, il nuovo biglietto da 10 euro è molto facile da controllare con il metodo ''toccare, guardare, muovere''. ''È essenziale che chiunque utilizzi i biglietti in euro possa continuare a farlo in assoluta fiducia. È per questo motivo che introduciamo la serie Europa'', ha dichiarato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce, a cui fa capo l'area operativa delle banconote.

Per agevolare l'introduzione della nuova banconota e assicurare che sia riconosciuta quanto più ampiamente possibile, la Bce si è attivata in molte direzioni per sostenere ulteriormente i produttori e i proprietari di dispositivi di controllo dell'autenticità e apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote.

Fra le varie iniziative, ad esempio, la nuova banconota da 10 euro è stata messa a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione, ossia con un margine sufficiente a consentire l'adeguamento delle attrezzature; un'altra misura è stata la semplificazione delle procedure per ottenere i nuovi biglietti ai fini di tale adeguamento. Le banconote della prima serie continueranno a essere emesse fino a esaurimento scorte e circoleranno insieme ai biglietti della serie ''Europa'' finché non saranno gradualmente ritirate. Quando infine cesseranno di avere corso legale, ciò sarà annunciato - spiega l'Eurotower - con largo anticipo. Le caratteristiche del nuovo biglietto sono disponibili, fra l'altro, su un sito dedicato all'indirizzo www.nuove-banconote-euro.eu in 23 lingue dell'Unione europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza