cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste Italiane replica a Striscia La Notizia

01 ottobre 2020 | 16.57
LETTURA: 1 minuti

In collaborazione con Postenews.it

Poste Italiane precisa che SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della PA, si può attivare gratuitamente anche dall’estero con un Passaporto elettronico italiano, e che tale operazione è possibile anche con un numero di cellulare non italiano.

Il chiarimento si è reso necessario dopo che Striscia La Notizia in onda martedì scorso su Canale 5 ha lamentato il fatto che gli italiani residenti all'estero possono ottenere lo SPID con Poste Italiane soltanto se provvisti di Carta d'Identità Elettronica e di un numero di telefono cellulare italiano.

La scelta di registrare con SPID i possessori di Carta d’Identità elettronica o Passaporto elettronico riflette la volontà di Poste Italiane di tutelare la sicurezza del sistema e degli utenti verificando in modo elettronico la validità dei documenti utilizzati mediante il chip in essi contenuto.

SPID con Poste Italiane è gratuito negli uffici postali oppure con le modalità di identificazione online disponibili sul sito online sul sito posteid.poste.it e APP PosteID. Degli oltre 10 milioni di SPID operativi, Poste Italiane ha attivato 8 milioni di Identità Digitali. Soltanto nel mese di luglio 2020, Poste Italiane ha registrato il risultato record di oltre 1 milione di Identità Digitali SPID attivate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza