cerca CERCA
Martedì 17 Maggio 2022
Aggiornato: 10:35
Temi caldi

“Pre-Occupiamoci della meningite in Emilia Romagna”, in streaming su Adnkronos - GUARDA LA DIRETTA

05 maggio 2022 | 08.11
LETTURA: 2 minuti

Un confronto fra esperti per favorire la corretta informazione e aiutare le persone a proteggere se stesse e gli altri. Dalle ore 15, la diretta sulla fanpage Facebook e il canale YouTube di Adnkronos

alternate text

Le malattie batteriche invasive includono tutte quelle infezioni che “invadono” un ambiente normalmente sterile (liquido cerebrospinale o sangue) con conseguenze molto gravi e spesso fatali, come la meningite e la sepsi.

La meningite meningococcica è un’infezione grave, disabilitante e spesso mortale, seppure rara. Il 10% dei pazienti va incontro al decesso nonostante riceva cure adeguate. Il 10-20% dei sopravvissuti può andare incontro ad amputazioni, danni cerebrali, perdita dell’udito, disturbi dell’apprendimento.

Un rischio che, sebbene maggiore nei bambini in tenera età, permane per tutta la vita e interessa particolarmente le persone più fragili, come gli anziani o i soggetti immunodepressi.

Se c’è una cosa che Covid-19 ci ha insegnato è che il rischio di una pandemia va affrontato (se possibile) prima che questa si manifesti.

Ecco perché “Pre-occuparsi” di una patologia così grave come la meningite e, più in generale, come le malattie batterico invasive, favorendo la corretta informazione e aiutando le persone a proteggere se stesse e gli altri.

Questi i temi di cui discuteranno esperti e clinici nel corso del web talk "Pre-occupiamoci della meningite in Emilia Romagna: la protezione dal paziente pediatrico al paziente fragile", in programma venerdì 6 Maggio alle ore 15 e trasmesso in streaming sulla fanpage Facebook e il canale YouTube di Adnkronos.

Interverranno: Luciano Attard, Dirigente Medico Di Malattie Infettive Policlinico Sant’Orsola-Malpighi; Paolo Pandolfi, Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Bologna; Simonetta Partesotti, Responsabile della Pediatria di Comunità Area Nord Distretti di Carpi e Mirandola; e Alessandra Sforza, U.O.C. di Endocrinologia Ospedale Maggiore AUSL di Bologna. Modererà il giornalista Alessandro Malpelo.

Un'iniziativa promossa da Adnkronos Comunicazione con il supporto non condizionante di Glaxo Smith Kline.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza