cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Trump vince in South Carolina e Clinton in Nevada, si ritira Jeb Bush

21 febbraio 2016 | 08.28
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Donald Trump vince anche in South Carolina: con il 32,6% dei voti contro il 22,5 per cento di Marco Rubio e il 22,3 per cento di Ted Cruz, il miliardario si avvia di slancio verso il 'super martedì' che il 1 marzo vedrà votare insieme per le primarie una dozzina di Stati americani. Jeb Bush, partito come favorito, si ferma all'8% e annuncia il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.

Sul fronte democratico, Hillary Clinton si aggiudica il Nevada, battendo di un soffio Bernie Sanders (52,5 per cento contro 47,4 per cento) e guadagnando la prima vera vittoria di queste primarie.

Dopo la sua vittoria, Clinton ha ringraziato gli elettori e la sua squadra. "Grazie, Nevada - ha detto alla folla - La lotta continua. Il futuro che vogliamo è a portata di mano". Il Nevada è stato il primo caucus nella zona occidentale degli Stati Uniti e il primo con un gran numero di elettori ispanici.

Trump, dal canto suo, dopo aver ribadito di voler costruire il muro anti-immigrati, ha detto ai suoi seguaci di aspettarsi grandi vittorie in futuro, e in particolare il 1 marzo. "Facciamo grande l'America", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza