cerca CERCA
Sabato 10 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Gb: principe polacco sfida a duello Farage, basta insultare gli immigrati

13 aprile 2015 | 17.28
LETTURA: 3 minuti

L'invito ad incrociare le lame in un video su YouTube. Il leader dell'Ukip accusato di essere "l'esempio più idiota" della discriminazione contro gli stranieri

alternate text
Il leader dell'Ukip Nigel Farage (Foto Afp)

Tra le tante sfide lanciate e consumate in questa movimentata campagna elettorale britannica, quella proposta dal principe polacco Janek Zylinski al leader dell'Ukip Nigel Farage è sicuramente la più insolita. L'aristocratico, da lungo tempo residente a Londra e figlio di Andrzej Zylinski, un ufficiale di cavalleria polacco che nel 1939 comandò nei pressi di Varsavia una carica vittoriosa contro i nazisti che contribuì a salvare la vita di 6mila ebrei, ha chiesto a Farage di incontrarsi ad Hyde Park per incrociare le lame delle rispettive spade. "Ne ho abbastanza della discriminazione nei confronti dei polacchi in questo Paese", ha spiegato il principe.

Zylinski, che lancia la sua sfida attraverso un video postato su YouTube, punta il dito direttamente contro Farage. Il leader dell'Ukip, con una campagna elettorale tutta incentrata sui presunti problemi causati alla società britannica da un'eccessiva presenza di immigrati, in particolare dall'est Europa, è agli occhi dell'aristocratico "l'esempio più idiota" della discriminazione contro gli stranieri accusati perfino di "causare gli ingorghi sull'M40", l'autostrada che collega Londra a Birmingham.

Nel filmato, rilanciato dai media britannici, Zylinski inizia il suo messaggio mostrando una scultura del padre che quest'anno dovrebbe essere inaugurata nel quartiere londinese di Ealing, in ricordo delle azioni compiute in guerra. Poi, l'attacco al leader dell'Ukip. "Mister Farage, vorrei sfidarla a duello. Vorrei incontrarla una mattina ad Hyde Park con le nostre spade per risolvere questa faccenda". Tuttavia, riconoscendo la prevedibile riluttanza di Farage ad accettare l'invito, l'aistocratico concede: "Se la sua spada è un po' arrugginita, potremmo incontrarci in uno studio televisivo per un duello di parole prima delle elezioni". La risposta di Farage non è ancora nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza