cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Produrre cambiamento attraverso l’investimento sostenibile e responsabile

18 giugno 2014 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

Nasce il portale www.investiresponsabilmente.it che spiega in modo semplice e diretto che cosa si intende per Sri rivolgendosi sia ai risparmiatori che ai promotori e addetti alla vendita di prodotti finanziari

Produrre cambiamento attraverso l’investimento sostenibile e responsabile

Che fine fanno i risparmi che investiamo? Possiamo deciderlo per produrre cambiamento attraverso l’investimento sostenibile e responsabile (o Sri), strategia di investimento che nella selezione delle imprese e istituzioni in cui investire, oltre agli aspetti economico-finanziari, guarda anche agli aspetti ambientali, sociali e di buon governo.

Per saperne di più nasce il portale www.investiresponsabilmente.it che spiega in modo semplice e diretto che cosa si intende per Sri rivolgendosi sia ai risparmiatori che ai promotori e addetti alla vendita di prodotti finanziari. Il sito si compone di più sezioni, alcune con finalità informative e formative (”Cos’è l’Sri”, “Blog” e “Glossario”), altre volte a fornire indicazioni di carattere pratico a chi desidera investire responsabilmente in Italia (Prodotti Sri).

Questa sezione, in particolare, rappresenta un’ottima fotografia dell’offerta per il mercato retail in Italia. Nel nostro Paese, infatti, si può investire responsabilmente scegliendo tra prodotti di investimento e prodotti previdenziali.

Tutti i prodotti disponibili in Italia sono consultabili sul portale e suddivisi per categorie: “Esclusioni”, approccio che prevede l’esclusione di emittenti, settori o Paesi dall’universo investibile (come armi, pornografia, tabacco, test su animali); “Convenzioni internazionali”, selezione di investimenti basata sul rispetto di norme e standard internazionali (come il Global Compact, le linee guida Ocse, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Best in class” seleziona gli emittenti in portafoglio secondo criteri ambientali, sociali e di governance, privilegiando i migliori; “Investimenti tematici” (ad esempio cambiamenti climatici, l’efficienza energetica, la salute); “Engagement”, attività che si sostanzia nel dialogo con l’impresa su questioni di sostenibilità e nell’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario; “Impact investing”, investimenti in imprese, organizzazioni o fondi con l’intenzione di realizzare un impatto ambientale o sociale positivo, assieme ad un ritorno finanziario. Può essere realizzato sia in Paesi emergenti sia sviluppati.

Alcuni esempi di Impact investing sono gli investimenti in microfinanza, social housing, energie rinnovabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza