cerca CERCA
Mercoledì 23 Giugno 2021
Aggiornato: 22:48
Temi caldi

Raffica di nomine: nuovi vertici per Enav, Consip, Sogei e Invimit

12 giugno 2015 | 20.14
LETTURA: 3 minuti

Volti nuovi e le conferme di Cannarsa di Spitz

alternate text
Roma: esterno del Ministero del Tesoro

Cambio della guardia al vertice di Enav. Ferdinando Beccalli Falco sarà il nuovo presidente e Roberta Neri il nuovo Amministratore delegato. Le designazioni arrivano dal Mef in vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 30 giugno per l’approvazione del bilancio 2014. In quell'occasione, come spiega una nota, sarà anche deliberato l’ampliamento dell’attuale Cda da tre a cinque membri.

I nuovi consiglieri rimarranno in carica fino al termine dell’attuale Consiglio e, quindi, fino all'approvazione del bilancio dell’esercizio 2016. Beccalli Falco e Roberta Neri sono managers di formazione internazionale e con grande esperienza di mercato. Una scelta, si legge nella nota, "attuata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze d' intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti," che "promuoverà lo sviluppo della società e l'ulteriore espansione dei servizi forniti al traffico aereo in Italia e all'estero". Il nuovo management "garantirà che il processo di valorizzazione di Enav sia ripreso e accelerato, in linea con il piano di privatizzazioni del Governo".

Arrivano anche le nomine per le società partecipate al 100% dal Tesoro: vengono rinnovati gli organi sociali di Consip, Sogei e Invimit. I nuovi consigli di amministrazione, spiega il Mef, "sono chiamati a perseguire i rispettivi scopi istituzionali rilevanti nell’ambito dell’agenda del governo per il rilancio dell’economia".

Alla Consip, Luigi Ferrara è il presidente e Luigi Marroni l'Ad. Completa il cda Marialaura Ferrigno. Il Presidente Ferrara e il consigliere Ferrigno sono dirigenti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come prescritto dalla legge.

Alla Sogei Cristiano Cannarsa viene confermato presidente e Amministratore Delegato. Completano il cda Olga Cuccurullo, Biagio Mazzotta, che sono dirigenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, come prescritto dalla legge. E’ stato inoltre rinnovato il collegio dei sindaci della società che risulta così composto: Alessandra D’Onofrio (Presidente), Germano Montanari (Sindaco effettivo), Giustino Di Cecco (Sindaco effettivo), Barbara Filippi (Sindaco supplente), Antonio Di Carlo (Sindaco supplente).

Alla Invimit, Massimo Ferrarese è il nuovo presidente, mentre Elisabetta Spitz è confermata amministratore delegato. Il consiglio è completato da Elisabetta Colacchia, Nella Ciuccarelli e Stefano Scalera. Quest’ultimo è dirigente del ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato anche nominato il collegio sindacale che è così composto: Susanna Masi (Presidente), Grazia D’Auria (sindaco effettivo), Vincenzo Laudiero (sindaco effettivo), Francesca Marolda (sindaco supplente), Angela Affinito (sindaco supplente).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza