cerca CERCA
Domenica 17 Gennaio 2021
Aggiornato: 14:48

Rai: "Ascolti Fazio e pubblicità ok". Domenica c'è Berlusconi

21 novembre 2017 | 10.31
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Fabio Fazio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roma, 21 nov. (AdnKronos)

Ancora "fake news" sulla trasmissione di Fabio Fazio, che ha dati d'ascolto "assolutamente in linea con le previsioni, anche quelle degli inserzionisti pubblicitari". Lo ha sottolineato la Rai in una nota diffusa in mattinata dopo che diversi quotidiani avevano dedicato articoli ad un presunto allarme sugli ascolti di 'Che tempo che fa' e sulla raccolta pubblicitaria dell'azienda.

"In merito agli ennesimi articoli di giornale contenenti fake news sulla trasmissione condotta da Fabio Fazio - si legge nel comunicato di Viale Mazzini - l’azienda precisa ancora una volta che i dati di ascolto di 'Che tempo che fa' sono assolutamente in linea con le previsioni, anche quelle degli inserzionisti pubblicitari. Confrontando i risultati complessivi del prime time domenicale di Rai1 dell’autunno 2017 rispetto all’identico periodo dello scorso anno 'Che tempo che fa' guadagna anzi complessivamente un +1,83% di share con un costo di 410 mila euro a puntata, ovvero un terzo di un episodio di una fiction".

L’azienda ribadisce inoltre con “grande soddisfazione” che "Rai1 è la rete che guadagna di più (2 per cento) nell’attuale periodo di garanzia (dall’11 settembre a oggi). Tutte le illazioni riguardo ad un fantomatico 'panico' contenute nei predetti articoli sono dunque destituite di ogni fondamento", conclude Viale Mazzini.

Un concetto ribadito a fine mattinata dal direttore generale della Rai, Mario Orfeo, in commissione di Vigilanza, durante l'audizione sullo schema di contratto di servizio. "Nei primi sei mesi dell'anno c'era stata qualche contrazione ma da settembre a novembre - ha detto Orfeo - la raccolta pubblicitaria segna un + 2 milioni sull'anno precedente. Quindi non c'è alcun calo legato né a Fazio né ad altri programmi della nuova stagione". Intanto, Fazio e la sua squadra hanno annunciato che domenica prossima 'Che tempo che fa' ospiterà Silvio Berlusconi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza