cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

26 giugno 2015 | 10.20
LETTURA: 3 minuti

La 'buona scuola', la questione dei migranti e il reddito minimo sulle pagine in edicola

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Noi vogliamo quel mercato". Ernesto Gismondi, presidente di Artemide, azienda, specializzata in prodotti di illuminazione di design, è presente in Russia da 25 anni e intende restarci. "Non possiamo farci scappare la Russia -dice al 'Sole 24 Ore' perché è un mercato buono, legato alla cultura europea, con un popolo di grande cultura, disposto a spendere per i nostri prodotti".

Muhammad El Ghirani, ministro degli Esteri del governo di Tripoli, propone all' Europa di collaborare sulla questione dei migranti. "Sono qui -spiega al 'Corriere della Sera'- a offrire e chiedere aiuto. Siamo noi a controllare l'80% della popolazione e del territorio libici, compresi porti come Zuara da dove salpano i barconi, anche se l'Occidente riconosce il governo di Tobruk e non il nostro. I migranti partono dalle coste sotto il nostro controllo e noi facciamo il possibile per fermarli. Nei nostri centri tratteniamo 16 mila migranti irregolari. Ma non possiamo affrontare il problema da soli, come non può farlo l'Ue. Dobbiamo collaborare".

Luca Cordero di Montezemolo, presidente del comitato promotore Roma 2024 parla con il 'Corriere della Sera' del voto favorevole in Campidoglio alla mozione della candidatura ufficiale della città. "Sicuramente un fatto molto positivo, tenendo conto della difficile situazione politica della Capitale, dei veleni, delle accuse, delle contrapposizioni, delle inchieste giudiziarie… Una posizione compatta è un eccellente segnale per le altre città candidate, come Parigi, Amburgo, Boston".

"Gli scenari apocalittici sono state smentiti: la stampa tiene e ha un futuro se si integra con il web. Senza però farsi irretire dalla rete, bensì mantenendo la propria identità di autorevolezza e proponendosi come produttore di contenuti per i "social". Con i cosiddetti over-the-top come Google e Facebook ci vogliono accordi che in teoria potrebbero portare anche a una loro partecipazione al capitale degli editori". Lo dice al 'Corriere della Sera' Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, l' associazione degli utenti pubblicitari.

"Non bisogna rinunciare a cercare interlocutori credibili in Africa. Senza di loro una politica migratoria resta impraticabile". Lo dice a 'La Repubblica' Saskia Sassen sociologa americana della Columbia University, tra i massimi esperti in tema di globalizzazione che aggiunge: "La storia ha già conosciuto fasi di grandi migrazioni, ma mai su questa scala, nello stesso periodo e con una tale rapidità".

Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, parla con 'Il Messaggero' del maxi-emendamento sulla scuola. "Sicuramente - dice il professore - il testo originario aveva un impianto più coerente ed era più innovatore. Va detto che il percorso di questo documento è iniziato molto prima del ddl e nell' iter le sollecitazioni esterne hanno portato a un parziale cambiamento delle linee iniziali. Il maxiemendamento mantiene, però, spunti importanti per l' organizzazione del lavoro. Il pericolo maggiore la Scuola lo ha corso quando sembrava che il premier si stesse orientando per lo stralcio o il rinvio del provvedimento".

"Io metterei in campo una forma di reddito minimo sull' esempio del Trentino, togliendo gli 80 euro a chi sta bene, come la moglie del parlamentare che può farne a meno". Lo dice a 'La Stampa' Pippo Civati, fondatore di 'Possibile', annunciando appuntamento con gli altri big fuoriusciti dal Pd, Fassina e Cofferati, il 4 luglio. E un altro, il 17-19 luglio a Firenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza