cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

03 giugno 2016 | 09.58
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"L'Onu ha fallito e l' Europa è smarrita: serve un nuovo ordine mondiale e l' Italia ha il compito di fare un progetto guida per il continente in tema di immigrazione, assumendosi la responsabilità della leadership dell'area mediterranea". E' quanto dichiara, intervistato da 'La Repubblica', l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. "La concentrazione degli sbarchi e le tante morti tragiche, soprattutto di bambini, dicono che è inaccettabile ogni politica di resistenza o di chiusura. Però eviterei di parlare di invasione o di emergenza", osserva Scola, che ritiene che si tratti piuttosto di "un problema strutturale". "Ci vuole un progetto. Da tempo ho fatto riferimento a un sorta di piano Marshall: è quel che ci serve", ammonisce l'arcivescovo di Milano, "e l'Italia per la sua posizione geografica e anche per una sua certa elasticità sociale e culturale potrebbe, anzi dovrebbe avere un ruolo guida".

"Ecco, vorrei mandare un messaggio forte e chiaro agli uomini", dice al Corriere della Sera la presidente della Camera Laura Boldrini. "Agli uomini che, come noi, sono inorriditi, voglio chiedere di non lasciarci sole in questa battaglia di civiltà. Ai violenti voglio dire rassegnatevi, fatevene una ragione, perché noi donne e le nostre ragazze non rinunceremo mai ai nostri diritti, mai limiteremo la nostra libertà. Nulla, nemmeno i metodi violenti, ci faranno tornare indietro".

Nell'area del post Expo, dice al Corriere della Sera il ministro Maurizio Martina "Vogliamo realizzare una piattaforma di ricerca e innovazione sulle scienze per la vita di livello internazionale, dove pubblico e privato possano fare un lavoro mai realizzato". Allo studio anche incentivi fiscali "Stiamo studiando anche questa ipotesi. Il progetto è importante ed è giusto capire come sostenere anche con strumenti nuovi gli investimenti e la nuova occupazione che può generare il sito".

"Il decreto sui licenziamenti lampo per i cosiddetti furbetti del cartellino è vicino al traguardo. Mercoledì o al massimo giovedì prossimo, si concluderà il percorso parlamentare e a quel punto rimarrà solo il passaggio in Consiglio dei ministri. Il parere della Camera è in calendario per l'8 giugno, commissioni Affari Costituzionali e Lavoro riunite. Quello del Senato è invece già stato approvato e le richieste di ritocco non sono mancate. Il via libera di palazzo Madama è infatti stato condizionato a più di un paletto, tra cui spicca lo stralcio dal testo della responsabilità penale per il dirigente che non denuncia". Lo scrive 'Il Messaggero'.

"Queste banche hanno tradito la loro vocazione e si sono ammantate di una deformante dimensione internazionale". È chiaro il giudizio del patriarca di Venezia Francesco Moraglia con 'La Stampa' di fronte al caso di Veneto Banca, l'istituto nel quale avevano investito consistenti fondi molte realtà legate alla Chiesa. "Penso con tristezza a quanti sono stati gravemente danneggiati, dopo una vita di lavoro, sacrifici, rinunce e di risparmi che avevano consegnato agli istituti bancari non con intendimenti speculativi ma a fini di investimento e per continuare, se possibile, a garantirsi reddito, lavoro, benessere e sicurezza di vita per la propria famiglia, i propri figli, o per la propria impresa. Così quella che, per loro, era una certezza e che potevano, a buon diritto, definire la "mia banca", poiché davvero espressione di un clima popolare, in un contesto di società condivisa, è improvvisamente venuto meno", dice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza