cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: domani 'debutto' Berlusconi, un Grand Old Party per sfida a Renzi

08 maggio 2015 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

Per il 'debutto' a Genova a sostegno del candidato Toti, Cav ribadirà la necessità di un centrodestra unito sul modello del partito repubblicano. Il leader azzurro punzecchierà governo e caricherà i suoi per il rilancio di Forza Italia soprattutto sul territorio.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Una Forza Italia a stelle e strisce per un grande partito repubblicano contro il Partito della Nazione targato Matteo Renzi. Domani Silvio Berlusconi aprirà la campagna elettorale per le regionali con un comizio in Liguria e rilancerà l'idea del 'Grand Old Party' made in Italy per cercare di rimettere insieme un centrodestra sempre più balcanizzato. Il Cav parlerà a Genova, in tarda mattinata, dopo aver visitato alcuni luoghi della città: terrà un intervento al Teatro della Gioventù per lanciare la candidatura a governatore di Giovanni Toti, consigliere politico azzurro.

Tornato a Milano dopo aver partecipato ieri sera all'anniversario di Azzurra Libertà nella sede nazionale di piazza San Lorenzo in Lucina, l'ex premier si è messo a preparare con i suoi più stretti collaboratori la scaletta dei temi che utilizzerà in questo rush finale per il voto di primavera. L'obiettivo è evitare il 'cappotto' e recuperare credibilità e competitività, perchè, secondo lui, il voto azzurro c'è ancora, ma tocca riconquistarlo tra i tanti elettori moderati delusi e astenuti. Impresa non facile, ma possibile, con un forte impegno sul territorio, dicono dalle parti di palazzo Grazioli.

Berlusconi tornerà ad attaccare Renzi, alla guida di un governo non legittimato dal voto popolare, accuserà la sinistra di aver lasciato il Paese ancora nella crisi economica. Probabilmente ribadirà la necessità di rinnovamento di Forza Italia con chi ci sta, perchè ormai non c'è più tempo da perdere visto che, secondo lui, questo esecutivo potrebbe non arrivare a fine legislatura e con l'Italicum in vigore il centrodestra avrà una chance solo se sarà unito. Domenica il leader di Fi è atteso a Perugia per concludere i lavori de 'La primavera delle idee' promossa da Marcello Fiori, ma probabilmente si collegherà telefonicamente. Confermate le date del 13-14 maggio in Puglia, gli altri appuntamenti saranno fissati volta per volta. Di certo andrà a Napoli per tirare la volata al governatore uscente Stefano Caldoro, ma la data non è stata ancora fissata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza