cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee, Renzi agli elettori del Pd: “Sondaggi ottimi ma serve il vostro aiuto”

21 maggio 2014 | 08.47
LETTURA: 4 minuti

Lettera del presidente del Consiglio in vista del voto di domenica: “Portate un amico al seggio”. E attacca gli avversari: “Grillo e Berlusconi? Loro litigano, io governo. L’Italia merita di più degli insulti e dei vaffa e in Ue non abbiamo bisogno di chi sale sul tetto”. Il premier: “Gli 80 euro in più anche ai pensionati nel 2015”

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Matteo Renzi scrive una lettera agli elettori del Pd. Un appello ad andare a votare domenica 25 maggio. E non solo. Il premier e segretario dem chiede ai militanti di convincere un’altra persona a votare Pd. “Porta un amico al seggio” scrive il premier. Insomma, gli elettori vanno convinti uno per uno. E #unoperuno è anche l’hasthag che Renzi lancia nella lettera. Una sfida, quasi, al noto ‘uno vale uno’ dei 5 Stelle e Beppe Grillo.

Lettera di Renzi - “Se davvero credi che l’Europa debba cambiare e che possa farlo grazie all’Italia, dacci una mano. Uno per uno riprendiamoci la bella politica, quella fatta con passione e onestà. Uno per uno riprendiamoci la speranza, contro gli insulti di chi scommette per il fallimento dell’Italia. Uno per uno riprendiamoci la fiducia. In questi ultimi giorni sto firmando molti accordi per investimenti italiani e stranieri nel nostro Paese: sono posti di lavoro che stanno ripartendo. Non buttiamo via questa occasione. Uno per uno, sono sicuro ce la faremo” scandisce Renzi.

L’Europa - Nella lettera aperta agli elettori del Pd, il premier ricorda le misure del governo di questi mesi ma, prosegue, “vi scrivo” perché “il passaggio del 25 maggio è dunque fondamentale”. E sottolinea: “Non dobbiamo uscire dall’Euro, ma al contrario entrare in Europa. L’Italia può e deve contare in Europa e non andare lì a farsi prendere in giro. Essere la locomotiva, non lo zimbello. Le politiche di immigrazione, sul lavoro non solo giovanile, sulle infrastrutture e le nuove tecnologie si decidono anche e soprattutto a Bruxelles”.

Sottolineando che “abbiamo bisogno del tuo aiuto”, Renzi precisa: “Noi non siamo proprietà privata di una persona, come altri. Noi apparteniamo a chi ci vota. E con il tuo voto alle primarie mi hai dato e ci hai dato una responsabilità. Tocca a noi, a tutti noi. Non ci salva uno da solo. Ci salviamo tutti insieme. Per questo motivo ti chiedo di andare a votare per il Pd domenica prossima. Ma ti chiedo anche di fare un gesto politico, un atto civico: convinci anche un’altra persona”.

Mattinata a Rtl - In mattinata, parlando a Rtl, il presidente del Consiglio ha parlato di Grillo e Berlusconi che “se le stanno dicendo di tutti i colori, io li lascio fare: noi abbiamo da governare”.

”Loro si possono insultare quanto vogliono, anche perché sono consumati protagonisti dello spettacolo. Io ho da governare e da risolvere i problemi” ha detto il premier. “L’Italia merita di più degli insulti e dei vaffa”.

“Se qualcuno pensa che sia Casaleggio a dover guidare l’Italia in Europa è giusto che voti 5 stelle - ha aggiunto - ma la mia impressione è che ci sia da parte del Pd maggiore forza per cambiare l’Europa”.

”L’ultima volta è arrivato prima Grillo, poi Bersani e poi Berlusconi, io spero che la classifica cambi e che possiamo arrivare al primo posto, molto dipenderà da quanta gente va a votare, se le persone avranno voglia di scommettere sul cambiamento dell’Italia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza