cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rider, Procura Milano alle aziende: obbligo di assumere 60mila lavoratori

24 febbraio 2021 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Ammende per 733 milioni di euro e sei indagati nell'inchiesta

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ammende per 733 milioni di euro e obbligo di assumere 60mila rider. Sono i numeri dell’inchiesta che coinvolge le principali piattaforme di consegna di cibo e che ha portato la procura di Milano a indagare sei persone. L'indagine risale al luglio 2019, dopo alcuni incidenti che hanno coinvolto i fattorini.

L’indagine - coordinata dall’aggiunto di Milano Tiziana Siciliano e dal pm Maura Ripamonti - ha preso in considerazione l’intero territorio nazionale e ha affrontato la sicurezza non solo dal punto di vista giuridico, ma anche sul piano assicurativo e contributivo servendosi del contributo dei carabinieri specializzati in materia di lavoro, Inail e Inps. "L’indagine si è imposta rispetto a un fenomeno sotto gli occhi di tutti. Capita a chiunque di osservare la situazione di modesta sicurezza in cui sono costretti i rider privi di abbigliamento adeguati o biciclette senza fari. La presenza di incidenti e infortuni ci ha imposto di andare a verificare quale tipo di rapporto di lavoro ci fosse e su chi gravasse l’onere della sicurezza del lavoratore". Imponente lo sforzo degli inquirenti che ha permesso attraverso formulari standard di sentire fino a mille fattorini al giorno e "di fotografare una realtà identica sovrapponibile in piccole e grandi città".

Il lavoro "viene assegnato dalla piattaforma in modo proporzionale all’attività, quindi se ti ammali o intendi riposare immediatamente le tue quotazioni scendono e vieni chiamato di meno. Il lavoro ha ritmi insostenibili, con tutele francamente inaccettabili". Un tema che sul fronte della sicurezza ora obbliga le aziende coinvolte "a sottoporre i lavoratori a visita medica per accertarne l’idoneità, alla dotazione di mascherine e a fornire mezzi di trasporto idonei".

"La cosa che mi ha sorpreso e colpito è che la maggior parte dei rider controllati sono tutti con permesso di soggiorno regolare quindi noi neghiamo a questi ragazzi la possibilità di costruirsi una carriera adeguata. Non c’è solo un problema di tutela, di pericolosità del lavoro, oggi non è necessario un approccio morale al tema ma un approccio giuridico: non è più il tempo di dire che sono schiavi, ma che sono cittadini che hanno bisogno di una tutela giuridica" ha detto il procuratore capo di Milano Francesco Greco nella conferenza stampa per annunciare i risultati dell'inchiesta sulla sicurezza del lavoro.

"I rider vengono guidati, sorvegliati e valutati da un programma online, non c’è più il caporeparto che ti sorveglia, ma ti sorveglia un programma con risvolti particolari sul diritto e di giurisdizione", ha sottolineato Greco, ricordando come i fattorini abbiamo svolto un ruolo ancora più "fondamentale" durante il lockdown quando le attività di ristorazione erano chiuse.

"L’online food delivery è un’industria che opera nel pieno rispetto delle regole, capace di garantire un servizio essenziale” dichiarano le società di online food delivery, Deliveroo, Glovo e Uber Eats riguardo l’inchiesta dell’Ispettorato del Lavoro e della Procura di Milano. “Siamo sorpresi dalle dichiarazioni e stiamo analizzando e approfondendo i documenti che ci sono stati forniti e valuteremo ogni azione conseguente - scrivono in una nota - Oggi i rider che collaborano con le piattaforme di food delivery operano all’interno di un contesto legale e protetto, che assicura ai rider flessibilità e sicurezza".

"Le piattaforme, pur nelle specifiche differenze - aggiungono le imprese - hanno operato in questi anni nel rispetto delle normative vigenti, compreso l’inquadramento dei lavoratori e le normative in materia di sicurezza sul lavoro. Non concordiamo dunque con il quadro illustrato oggi". “La pandemia ha dimostrato che il food delivery è un vero e proprio servizio essenziale - sostengono -Nell’anno appena trascorso, che ha messo a dura prova il settore della ristorazione, questa industria ha prodotto decine di migliaia di occasioni di lavoro e rappresentato un supporto fondamentale per i ristoranti, per un valore di oltre 1 miliardo di euro di entrate”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza