cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Renzi, strana coppia Squinzi-Camusso, non mi fermera' palude

23 marzo 2014 | 11.10
LETTURA: 2 minuti

Non mi farò fermare dalla palude. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi lo dice forte e chiaro in un'intervista a 'Il Messaggero'. In cui parla, senza giri di parole, della "strana coppia Squinzi-Camusso", che rappresenta con le sue critiche solo l'inizio di quello che sta avvenendo in Italia, ovvero "un derby tra un torrente impetuoso ed una palude".

In gioco, dice Renzi, c'è "la scommessa di togliere per la prima volta alla politica per restituire ai cittadini". Se qualcuno si oppone "è un ottimo segnale". Ora si va avanti con la riforma della pubblica amministrazione "per scardinarla completamente". Sull'Europa e la sua partecipazione al Consiglio Ue, "ho detto le stesse cose, sia in Parlamento che a Bruxelles - rivendica il premier - Quello del 3% è un vincolo basato sul Trattato di Maastricht e quindi risalente a molti anni fa, ma non ho mai detto che non lo rispetteremo".

"In aula e al Consiglio Ue ho tenuto la stessa identica posizione. Dopodiché - sottolinea - l'Europa deve decidere che vuol fare del proprio futuro. Se vuole impostarlo su una maggiore attenzione alla crescita e all'occupazione. O se si limita a uno sguardo burocratico, tecnocratico sulla realtà". Ma "la nostra battaglia - chiarisce - non è per ottenere una deroga al 3%. Noi rispettiamo tutti gli impegni, però diciamo anche: nel semestre italiano vogliamo discutere, approfondire, capire cosa possiamo modificare per far si' che le regole del gioco aiutino l'Europa a crescere. Altrimenti succedera' ovunque come in Italia, dove la fiducia verso l'Ue e' crollata dal 54 al 28% in cinque anni". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza